![]() |
Goa - febbraio 1994 |
" Se una volta nella ti è accaduto un momento di assenza di pensieri e ti sei sentito colmo di beatitudine, rammentando quel momento volta dopo volta mediterai su di esso…
Crea un tempio in un angolo del tuo cuore e in quel tempio colleziona solo i ricordi di quei momenti di gioia che hai conosciuto nella vita. E ogni volta che ne hai l’opportunità, chiudi gli occhi ed entra tranquillamente in quell’ angolino. Rivivi quei ricordi e fa che tornino nuovamente alla vita. Un momento d’amore, dei momenti gioiosi, un periodo di riflessione- vivili nuovamente.
Ricorda che stai ancora all’ombra di quegli alberi dov’eri venti, cinquant’anni prima. Pensa ai raggi del sole che ti stanno nuovamente toccando, ed eccoti tornato nuovamente fanciullo. Non ricordare soltanto ma rivivilo veramente. Ricordare ti fa restare alla superficie.
Il significato di rivivere è che ancora una volta divento un bimbo di cinque, sei anni. Significa dimenticare completamente per un pò l’esistenza degli anni a seguire. Sei soltanto un fanciullo di cinque anni che vive esattamente quel momento. E quando riaprirai gli occhi scoprirai che gli occhi con i quali stai guardando il mondo, sono gli occhi innocenti di un bimbo.
Naturalmente, questo durerà solo un attimo, ma rivivere questa esperienza volta dopo volta, può aiutare a creare un cambiamento di vita."
Osho Rajneesh - tratto da Sadhana Sutra