giovedì 25 agosto 2011

Richiami ciclici






Tutto scorre in questa umida, afosa serata d'agosto.  
Già i pensieri si girano a guardare il futuro vicino: l'inizio di settembre, l'inizio delle scuole, la luce che cambia e gli stati d'animo che si trasformano per diventare lievemente malinconici. 
Per un po' si rimane sospesi in questo caldo eccessivo, fuori dal tempo, sospesi  tra intervalli dove i pensieri galleggiano senza più ricordare i propri collegamenti. 
I pensieri ci sono e basta. Io li guardo galleggiare dentro le bolle che si formano nel caldo di un giorno pieno di sole.
Un giorno è dilatato, un giorno è compresso...
Ogni giorno si prende il suo ritmo senza però portare dietro anche me.

Come è bello perdersi ancora tra i sorrisi della vita, dentro gli sguardi divertiti e  le voci familiari, nella sostanza argentata che solo le giravolte dei bambini sanno fare rinvenire.

Ho ripreso la mia lente magica dimenticata tra le pieghe della borsa del folletto. L'ho usata per vedere meglio e per scoprire tesori invisibili. Ho sentito nuovamente la voce amica che mi invita a scrivere per me, per il bene che si prende cura, per la scintilla che accende la fantasia, per il cuore che batte all'unisono con il resto del mondo.



9 commenti:

  1. Una bellissima poesia nascosta tra le pieghe della prosa,con molta filosofia e gioia di scoprire nuove cose e nuovi tesori.

    RispondiElimina
  2. Grazie A te Costantino che sai cogliere e sentire i miei pensieri e le mie emozioni! *-)

    RispondiElimina
  3. Come le sai descrivere tu le cose...bellissimo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cri!
    Davvero....le descrivi con estrema naturalezza e sensibilita'
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Grazie Cristina di partecipare al mio candy blog!! Settembre è un mese che sorprende: lascia la malinconia per la perduta spensierata estate e porta con se l'imprevedibile autunno!!

    RispondiElimina
  6. oh grazie Claudia, sei sempre così cara e gentile!:-))))

    un dolce abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sonja, grazie di essere passata, sono contenta di pertecipare al tuo delizioso candy!
    anch'io trovo che l'autunno sia sorpendente!

    RispondiElimina
  8. Proprio così....lo stato d'animo di questoperiodo, la voglia di riprendere in mano la propria voglia di esprimersi....bacioni, Barbara

    RispondiElimina