Poichè gli occhi vedono il cielo,
gli occhi brillano color azzurro cielo.
Poichè gli occhi vedono il vasto oceano,
gli occhi si fanno vasti come il mare.
- poeta Tru Vu -
"...Non ignorare le cose che sono alla portata della tua comprensione. Noi non lo consideriamo mai abbastanza il corpo, anzi, spesso lo malediciamo.
Pensa ai tuoi occhi: come possiamo dare per scontata una cosa meravigliosa come gli occhi? Eppure lo facciamo. Non osserviamo in profondità queste meraviglie. Le ignoriamo, e di conseguenza le perdiamo. E' come sei i nostri occhi non esistessero. Solo quando diventiamo ciechi ci rendiamo conto di come erano importanti i nostri occhi, ma ormai è troppo tardi.
Un cieco che riguadagna la vista comprende il valore dei propi occhi, è capace di vivere felice già quì sulla terra. Il mondo delle forme e dei colori è un miracolo che elargisce beatitudine e felicità ogni giorno. Quando ce ne rendiamo conto non possiamo guardare il cielo azzurro e le nuvole bianche senza sorridere.
Il mondo rivela costantemente la sua bellezza e il suo splendore. Un cieco che riguadagna la vista sa che il paradiso è già qui, ma tra un po' comincerà a darlo per scontato. Il paradiso diventa a poco a poco un luogo comune e nel giro di qualche settimana o di qualche mese non ci si rende più conto di essere in paradiso. Ma una volta che sono aperti i nostri "occhi spirituali", non perdiamo la capacità di vedere il miracolo di tutti i fenomeni e di tutte le cose."
Thich Nhat Hann - L'arte del cammino e della pace - Oscar Mondadori
Purtroppo siamo propensi a dare tante cose per scontate, cose che invece scontate non lo sarebbero! Purtroppo ci si abitua anche alle meraviglie, fino a farle diventare banalità. Purtroppo tutto questo fa parte della natura umana che, spesso, non riesce a vedere oltre il proprio dito!
RispondiElimina@alessandra: ma tu hai un grande dono Alessandra! riesci a mostrare e ad espimere la meraviglia degli occhi con i tuoi bellissimi lavori!
RispondiEliminabaci! :-)))
che bello potersi meravigliare di tutto!?
RispondiEliminaPurtroppo a volte si perdono le meraviglie proprio perchè si danno per scontato, aprire gli occhi al mattino e godersi l'apertura del giorno è una meraviglia..eppure..sembra così normale.
ciaooo Cri.
un abbraccio
Quanto è vero, ci si abitua in fretta alle cose belle... le si guarda ma non le si vede... ma quando si riesce a vederle è come un'illuminazione. C'è tanto da vedere che una sola vita non basta...
RispondiEliminaCiao Cristina a presto!
Grazie per questo bellissimo post!
RispondiEliminaBuonanotte, se sei ancora in piedi!
@carla: è propio così Carla...teniamo viva lo stupore che passa dagli occhi e arriva al cuore! Grazie!:-)
RispondiElimina@giada: già...ci si abitua a tutto...e a volte sembra che ogni cosa è avvolta da un alone di luce...poi passa...ma il ricordo speciale di certi momenti consapevoli rimane e ci accompagna in ogi gesto della giornata! Ciao Giada...grazie per la condivisione! :-)))
RispondiElimina@giacynta: grazie a te per il passaggio notturno! :-)
RispondiEliminaCome si diceva una volta, "Parole d'oro"!
RispondiEliminaCondivido tutto quello che hai scritto. E' vera saggezza.
RispondiEliminaUn abbraccio
Che carino il tuo blog! Una mamma ch ha dato vita a 3 poesie e se mi permetti, che bella mamma! :)
RispondiEliminaDi mamme poetesse ne so molto dato che la mia lo è, scrive poesie dedicate alla natura ai suoi 3 figli e a quello che vede con i suoi occhi, se solo sapesse usare internet...! Ti seguirò molto volentieri, se vuoi passa pure dal mio blog mi farebbe piacere! :)
Dea.
http://mayahasnoname.blogspot.com/
@adrianom.: eh già! grazie Adriano della visita!
RispondiElimina@giulia: grazie Giulia...un abbraccio anche a te!
RispondiElimina@Dearose: ciao Dearose...ho letto e riletto il tuo commento che mi ha fatto tanto piacere e mi ha aperto il cuore...hai una mamma poetessa e mi puoi di sicuro consigliare...a volte dimentico tutto quello che scrivo...a volte invece sgorga fuori tutto naturalmente come una cascata d'acqua buona!
RispondiEliminaTi seguo anch'io...un bacione e a presto! :-)))
cute blog! :)
RispondiEliminanatalieoffduty.blogspot.com