cielo natale
![]() |
matite colorate e pennarello su carta da pacco |
Il disegno che ho realizzato è l'interpretazione grafica del cielo natale di mia madre.
Ho cominciato disegnando due visi gemelli, uno maschile e uno femminile che si rispecchiano guardandosi negli occhi. Nel centro del cerchio si trova la spirale del sé e più in basso saturno, governatore della carta, associato al cuore, l'ho accostato a Giove simboleggiato da una conchiglia.
Questo è il fulcro della passione (in Ariete) e il cuore che arde eccitato dalla bellezza femminile abituata ed esperta a mostrarsi dentro un chiaccherio infinito...
La luna insieme a venere, nella parte destra e inferiore del cerchio, e il sole con marte, sono tutti pianeti posti nell'elemento aria che caratterizzano il suo alone di leggerezza composto fatto di pensieri ariosi e leggiadri come farfalle.
Ma la visione oltre l'ovvio e l'apparenza è la sua vocazione che dall'amore per la natura, la terra e le cose semplici, parte per un viaggio che si dirige verso la parte interiore di sé.
E' il mio cuore che parla e scrive e la sua maschera che si frappone tra lei e me, la maschera del realismo
(rappresentata dll'ascendente in capricorno), delle battaglie per raggiungere il benessere, del duro lavoro che ha lasciato segni sulle sue bellissime mani sottili.
Questo è solo un bozzetto di quello che potrà essere e di quello che è. Uno specchio d'acqua cristallina che pian piano si delinea e si fa chiaro sotto gli occhi attenti della nostra comprensione.
![]() |
folletta - albero matite colorate su carta da pacco |