Auguste Renoir - La liseuse |
"...Adorava la pastosità del colore. Una volta che questo primo strato si fosse asciugato ne avrebbe aggiunto un secondo, e lo spessore della pittura in rilievo sulla tela ne avrebbe aumentato la brillantezza.
Si doveva riconoscere la sua mano: per godere a pieno di un dipinto non bastava vedere gli oggetti raffigurati, bisognava anche potere cogliere i gesti del pittore..."
Si doveva riconoscere la sua mano: per godere a pieno di un dipinto non bastava vedere gli oggetti raffigurati, bisognava anche potere cogliere i gesti del pittore..."
S. Vreeland, La vita Moderna, Beat
3 aprile
Se mi ascolto con autenticità qualcosa di bello esce sempre fuori.
Nella pittura e nel disegno voglio trattare i simboli cone elementi primari e i colori come stimoli immediati.
Sto leggendo un libro che secondo me è bellissimo. Si tratta di: "La vita moderna" di S. Vreeland e racconta della vita e dell'arte di Auguste Renoir, famoso pittore impressionista francese. Il romanzo si sofferma in particolare sulla preparazione e sull'esecuzione di un suo grande capolavoro, "Le dejeuner des canotiers".
Mi colpisce per il rapporto sensuale che il pittore ha con il colore che stende sulla tela a cui dà un'impronta personale.
Mi colpisce per il rapporto sensuale che il pittore ha con il colore che stende sulla tela a cui dà un'impronta personale.
Mi diverte scoprire pagina per pagina la relazione che ha con i suoi amici, con le sua modelle, con le sue donne...il tutto è ambientato in un'irresitibile e pulsante atmosfera bohemien di Parigi e dintorni.
Partita a rilento ora è una lettura della quale non posso fare a meno. Mi incuriosice ed è stimolante anche perchè riesco a rispecchiarmi nelle emozioni che prova il grande pittore quando dipinge e interagisce con
colori e pennelli.
7 aprile
Sono talmente immersa nella lettura di questo libro che a tratti il personaggio principale sembra uscire dalle pagine per diventare amico, compagno, complice. Avviene una specie di "transfert" ed è come se vivessi anch'io un po' della vita che respiro leggendo. I personaggi del libro si affiancano alle azioni quotidiane portandomi sensazioni e colori della stessa qualità e delle stesso impasto della storia.
Quando un libro mi ha catturato l'anima lo porto con me in ogni stanza della casa: non rimane relegato sul comodino ad aspettare il momento più adatto per leggerlo.
Quando un libro mi piace sul serio, si prende prepotentamente un po' di tempo per stare con me e io non posso fare a meno di aprirlo ogni tanto per leggerne almeno qualche pagina e poi...purtroppo finisce, quella magia così viva e presente svanisce piano piano e lascia un piccolo vuoto ma anche qualcosa in più.
Il nostro mondo interiore viene in un certo senso attraversato da un'energia ogni volta diversa che lascia sicuramente un segno.
La lezione di un libro come questo è trasferire la gioia e l'entusiasmo di vivere in ogni momento della vita.
Grazie all'amica bookcrosser che mi ha dato la possibilità di scoprire e di leggere questo libro.
Auguste Renoir - Le dejeuner des canotiers |
Grazie Cristina di questa meravigliosa descrizione.... di questo libro in particolare... ma delle sensazioni che si hanno leggendo un libro in cui ci immergiamo e immedesimiamo... ed è un pò come avere accanto un amico...
RispondiEliminaun abbraccio <3<3<3 virginia
...è proprio vero: chi legge con curiosità e passione non è mai solo :) i libri sono amici, compagni di viaggio, complici segreti e silenziosi... i libri sono magici
RispondiEliminaAnch'io ho sempre adorato la pastosità dei colori, e la generosità nell'usarli. E' il motivo per cui cerco di ottenere lo stesso effetto con le parole.
RispondiEliminaCiaoo!! :D
La compagnia di un libro è per me fondamentale e capisco bene la tua emozione. Credo sia un modo per avere un mondo tutto nostro, interiore, lontano da tutto e da tutti...una magia...e tu hai reso l'idea in modo impeccabile!
RispondiElimina@virginia:
RispondiEliminaè proprio così, con questo libro mi è successo in maniera particolare forse perchè in potenziale amo così tanto dipingere che mi sono identificata nel destino di Renoir!
un abbraccio anche da me!<3<3<3
@sandra: ciao Sandra, è davvero così e so quanto tu ami i libri! :-)
RispondiEliminanon mi sono dimenticata che devo scrivere un post sul corso che ho frequentato in biblioteca... arrivoooo!
bacioni!
@ zioscriba:
RispondiEliminae lo fai davvero bene, dipingi con le parole con generosità e passione tu, Zio Nick! ;-) grazie!
@Elena T. : grazie perle tua belle parole e per l'affetto che dimostri sempre!
RispondiEliminabacioni!