giovedì 13 settembre 2012

Un annaffiatoio magico



Non esiste solo la lampada di Aladino, l'acciarino magico o il tappeto volante...
ma anche il mio annaffiatoio magico.

Magico perché è grande, può contenere tanti tesori ed è capace di annaffiare con acqua buona e fresca i semi ma anche le idee e i piccoli gesti che altrimenti si perderebbero isolati nella memoria.
I piccoli gesti non chiamerebbero mai per attirare l'attenzione ma aspetterebbero con una pazienza quasi sovrannaturale che ricorda la consapevolezza ciclica della luna.
Quando sembrerà di averli spazzati via e di non averli più tra i piedi, loro ricompariranno precisi e puntuali come le gemme sui rami ad ogni primavera.
Per questo motivo l'annaffiatoio è un recipiente e uno strumento capace di contenere la preziosità dei fili dorati che hanno dato senso e armonia alla nostra vita.


inchiostro e pastelli colorati su carta da pacco

Prima chiudevo gli occhi sciolta nel tuo abbraccio e sussurravo come una bimba che non voglio essere vecchia, o meglio, non voglio che il mio corpo invecchi...
...eppure in un minuscolo frammento di tempo ho capito.

Ad ogni respiro coincide ogni età, la pelle contiene i segni della mia storia, 
è come un mappa alla luce del sole 
e in quella mappa ci sono tutte le donne che sono stata e quella che sarò: 
la bambina riservata e sognatrice, 
la ragazza innamorata della vita e dell' amore 
la madre istintiva e accogliente sciolta negli attimi più fluidi della vita, 
la donna che si fa roccia piano piano con il passare del tempo, 
la nonna albero che si fa attraversare sorridente da lacrime e soffi di vento.

(22-5-2012)





16 commenti:

  1. Ed è magico anche il tuo bellissimo disegno.

    RispondiElimina
  2. @energia, ciao Paola, ti ringrazi! mi fa piacere! :-)))

    RispondiElimina
  3. @costantino: ti ringrazio Costantino! Un caro saluto e a presto!

    RispondiElimina
  4. Adoro questo annaffiatoio e tutta la poesia e veritá che contiene! Bello!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace, usalo per annaffiare anche la tua sensibilità e la tua creatività: sono proprio la frutta di quest'albero. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Bellissimo e delicato il tuo disegno così come le tue parole.

    RispondiElimina
  7. Innaffiare anche le idee ed i piccoli gesti...che bello il tuo innaffiatoio magico, quando guardo i tuoi disegni e leggo le tue parole mi sembra di entrare in un mondo incantato. Poi, le altre tue riflessioni sull'età mi hanno riportato con i piedi per terra, ma con la tua solita saggezza hai sciolto ogni tristezza. Ciao, un saluto a te, Cristina e un buon inizio scolastico ai tuoi figli!

    RispondiElimina
  8. La magia da te è frequente...e questo post ne è un'ulteriore conferma. ciaoo Cristina

    RispondiElimina
  9. Grazie Sybi, mi fa piacere che ti sia piaciuto! Felice settimana!

    RispondiElimina
  10. apprendista: buongiorno Teresa, buon lunedì! Sì! :-) Lo userò per annaffiare tutto quello che di creativo sta per nascere dentro di me!

    RispondiElimina
  11. Ambra: grazie Ambra per la tua gentilezza, sono contenta che ti sia piaciuto!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  12. Ciao Ninfa, era un pezzo che ho scritto in primavera nel mio diario del mattino. Di solito mi vergogno o non mi va di postare subito quello che scrivo, ma dopo alcuni mesi, rileggendo alcuna cose più ispirate, mi viene voglia di condividerle!

    Sono felice di aver contribuito a renderti più serena.
    Buon inizio scuola anche a te! Che sia un anno speciale di crescita interiore e creativa!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Grazie Carla sono contenta di averti comunicato ancora una volta sensazioni di "magia"!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  14. Idee e immagini sono in armonia... mi piace la tua intuizione! L'illustrazione è fine e delicata. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Quanta vita e quanta poesia nel gesto dell'innaffiare i fiori... nel farlo ho sempre creduto di percepire la loro gratitudine. Creduto? La sentivo per davvero! :)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina