venerdì 4 marzo 2011

Dream






Stanotte ho sognato un lago di farfalle. Era un posto incredibile!
Sulla superficie del lago erano appoggiate una miriade di colorate farfalle dalle dimensioni e forme più diverse!
Ero insieme alla mia bambina di 6 anni, Elisa, e avevo una macchina fotografica con la quale avevo intenzione di fotografare il lago!
Ma, guardando dentro l'obbiettivo, non vedevo le farfalle ma solo il lago, verde come il colore degli alberi che lo incorniciavano!

Stamattina ho raccontato il sogno ad Elisa e lei ci ha pensato un po' su e poi mi ha detto: " che bello mamma! anch'io ho fatto un sogno così una volta ma insieme alle farfalle c'erano anche tante fate!" :-)


simbolismo dei sogni - farfalla
I suoi aspetti simbolici sono dati dalla sua leggerezza, che la collega alla donna, e dalla sua capacità di metamorfosi: ecco quindi che diventa il simbolo della rinascita, poichè da bruco costretto a trascinarsi sulla Terra, attraverso il buio della crisalide, rinasce a nuova vita che la porta verso il cielo. E' di ottimo auspicio.

23 commenti:

  1. l'unicorno invece è simbolo di purezza: che bei sogni che fai Cris!

    RispondiElimina
  2. Sia tu che tu figlia fate dei sogni bellissimi, si potrebbe prendere alcuni spunti per scrivere una favola...che ne dici? ciao e un bacio

    RispondiElimina
  3. ciaoo Cristina.
    Lo sei..in un periodo di rinascita. Ne sono certa.

    RispondiElimina
  4. ops...ah proposito...per invogliarti a dipingere (lo so che non puoi per altri motivi) perchè non segui il blog che dedico ad artisti vari :
    http://lavostraaarte.blogspot.com
    Potresti trarre suggerimenti sia in pittura che in poesia.
    ciaooooo bacione

    RispondiElimina
  5. un bacio a te e uno ad elisa.
    che siete sempre adorabili, voi due. :-)

    RispondiElimina
  6. Cristina, la prossima volta porta anche me nel tuo sogno! Le farfalle sono un mio grande amore. Presso molte culture rappresentavamo l'anima disincarnata, ed una volta, putroppo non mi ricordo di chi sia la citazione, ho letto la frase che "le farfalle sono la risata di Dio".
    Ciaooooo baci!!!!

    RispondiElimina
  7. che bel sogno ...credo proprio che sia di buon auspicio , oppure un messaggio del tuo profondo che ti dice che la trasformazione è un cammino verso la leggerezza!!! baci

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    vorresti partecipare al mio contest "COOK THE BOOK"?
    Consigliami un libro ed associa una ricetta!
    Se ti va vieni a trovarmi!
    fede

    RispondiElimina
  9. Ma che splendido sogno empatico avete fatto tu ed Elisa ! Un bacione e Felice settimana!

    RispondiElimina
  10. luigi@: grazie Luigi, ho scelto isititivamente questa immagine degli unicorni...

    RispondiElimina
  11. @gabe: grazie Gabe...penso anche io che una fiaba per un sogno come questo sarebbe l'ideale!bacioni!

    RispondiElimina
  12. @carla: grazie Carla...
    sono andata subito di corsa a seguirlo...è un blog molto interessante e ricco di spunti!

    RispondiElimina
  13. @giada: ciao Giada!!!
    che belle le cose mi hai scritto...
    ti porto con noi a vedere le farfalle! :-)))
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Ciao Stefania! Lo penso anch'io...questa cosa della leggerezza è un grande insegnamento! Devo imparare a ridere di più e ha sdrammatizzare certe situazioni. Non mi farebbe che bene!

    RispondiElimina
  15. @federica: ciao Federica...appena posso vengo a trovarti! A presto!

    RispondiElimina
  16. @mariposa: grazia Cinzia! so che ami le farfalle!
    Felice settimana anche a te! Bacioni!

    RispondiElimina
  17. Ciao Cri!
    Bellissimi i vostri sogni,sanno di liberta',complicita',sai cara Amica che sognare le farfalle significa che un disagio o un problema ha preso il volo,se n'è andato via....
    Ti abbraccio con affetto.Sorrisi

    RispondiElimina
  18. Ci vuole leggerezza per fare questi sogni...
    Buon otto marzo, cara!

    RispondiElimina
  19. Ciao Cristina, sto gironzolando per il tuo blog, grazie per esserti unita al mio :)
    Questo sogno è davvero particolare e magico e mi ricorda un posto che ho visitato l'anno scorso, la Bretagna. Ci sei mai stata? Lì io ho trovato il lago delle fate ed è stato un incanto rimanere a bocca aperta a guardarle :)
    Sogno ? realtà? se sei curiosa ti aspetto qui:
    http://incantamenti.blogspot.com/2010/07/la-france-dans-le-coeur-4.html
    Scorrendo all'indietro potrai leggere altri 3 post relativi al viaggio ma questo in particolare racconta delle fate :)
    un bacio!

    RispondiElimina
  20. ups! sorry, ho allegato la pagina precedente. Ecco qui il link giusto:
    http://incantamenti.blogspot.com/2010/07/la-france-dans-le-coeur-5.html

    RispondiElimina
  21. @cld: grazie Claudia...allora fa bene sognare le farfalle...in questi ultimi giorni sono più serena...sembra che qualche ossessione è volata via!
    Baciotti!

    RispondiElimina
  22. @giacynta: grazie e auguri anche a te Giacy!

    RispondiElimina
  23. Tissi@: ciao Tissi, graize per essere passata di qui, il tuo lavoro è un po' anche il mio sogno...dipingo e disegno...anche se principalmente ultimamnta ho fatto la mamma...
    sono curiosa di leggere il post che racconta delle fate!
    mi fa piacere ricevere nuovi spunti!

    RispondiElimina