lunedì 7 maggio 2012

Verso sera senza ali









Piccoli frammenti di un blu quasi irreale compongono sogni che non afferro,
che scivolano via nell'aria densa 
quando le nuvole basse mi rendono chiusa 
come dentro un vaso sottovuoto.

E' impossibile pensare, è impossibile volare.
Coi pensieri si può volare, 
senza pensieri ci si può sdraiare lunghi lunghi sulla terra senza aspettarsi niente, 
senza aspettare che un altro gioco ricominci leggero e inconsistente.

Schiaccio in un mortaio le piccole violette raccolte verso sera, 
per sentire con maggiore intensità il loro profumo delicato e non farlo fuggire via.
Per ricordarlo e appuntarlo su una pagina di pergamena del grande libro dei ricordi.

Ricordi come fili preziosi
laminati di un caldo tessuto di stelle, 
ricordi che mi fanno sentire meno sola,
 dolcezza di una piccola mano che mi sfiora...

Carezza di una nuvola passata sull'angolo del sole,
 mentre porta in dono rose al cielo della sera.

( 6 maggio 2012)





10 commenti:

  1. Pensieri,ricordi,sogni, in effetti.
    E speranze,illusioni,sentimenti delicati.

    RispondiElimina
  2. Rispetto alle tue migliori questa mi è sembrata meno ispirata e più "costruita".
    Però è bella lo stesso... :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Costantino! :-) grazie per la visita e per le tua parole, già, è così...sentimenti troppo delicati che si disfano in un solo soffio di vento!

    RispondiElimina
  4. Troppo buono Zio Nick, è così... non sempre c'è l'isipirazione ( e il titolo ne è una conferma!)
    e quando scrivo non cerco necessariamente, a volte accade a volte no...semplicemente!
    Quello di cui sono sicura è che mi piace scrivere e continuerò ancora!

    RispondiElimina
  5. Ah, e questa l'avresti scritta senza essere particolarmente ispirata? Wow... Un abbraccio alla mia poetessa preferita! ^^

    RispondiElimina
  6. mi sembra ci sia tristezza, anzi irrequitezza.....
    non dimenticare.....cercare di custodire al meglio i piccoli gesti, i profumi.....
    non sarà la più bella, come ha scritto zio scriba.....ma è comunque qualcosa di te, sensibile e piena di vita!
    un abbraccio cri♥

    RispondiElimina
  7. Sarà anche senza ispirazione, ma.....comunica emozioni ugualmente!
    Macca
    P.S.: da me ci sono le ultime notizie sulla giornata dei bottoni!

    RispondiElimina
  8. @eliSa: sei sempre così carina con me Elisa!
    Come dicevo sopra, per me scrivere è una necessità e non penso di scrivere poesie, scrivo e basta! :-)))
    Grazie
    Un abbraccio grande anche da parte mia!

    RispondiElimina
  9. Nadione: è vero Nadi,
    l' irrequietezza è qualcosa che provo molto spesso ultimamente!!!
    Il mio compago dice che non sono più -tanto tanto- dolce come una volta, ma i figli che crescono mi rendono più spigolosa, mi fanno preoccupare di più!

    Di solito i post che scrivo sono la registrazione dei miei stati d'animo, che come costante hanno sempre il cambiamento!

    grazie di essere passata! Un bacione grandissimo!♥♥♥

    RispondiElimina
  10. @sandra: grazie cara amica, non vedo l'ora di incontrarti:-)))
    ho lasciato il commento al tuo ultimo post!

    RispondiElimina