giovedì 17 maggio 2012

Il pesce cosmico




matite colorate su carta da pacco - cm 23 x 17


Ho cominciato disegnando una spirale come se fossi dentro ad un viaggio interiore.
Il giro su se stessa delle spirale è finito all'esterno con la punta di una grande freccia. Poi sono arrivate delle onde del mare in basso e delle onde d'aria in alto e,  sospesi nella fantasia in un percorso  misteriosamente già conosciuto, i simboli dei pianeti, tre soli e una luna, tre porte superiori con quella centrale più lunga  sovrapposta dai simbolo di giove e urano.
Un grande pesce magico infine si è materializzato per contenere il tutto con infinita  e fluida saggezza. Lui è il mio mercurio in pesci, intuitivo messaggero silenzioso, portatore di mutamenti, portatore dei pensieri più immateriali, culla  dei simboli più antichi nei quali mi rifletto chiara e colorata.


il mio tema natale




29 commenti:

  1. Mi piacerebbe davvero tanto sapermi esprimere come fai tu, tirare fuori i pensieri, le emozioni e le sensazioni attraverso le parole, i colori e le immagini... Ti ammiro.
    Per quanto riguarda l'astrologia, i temi natali, ecc. non me ne intendo, però mi piacerebbe saperne un po' di più... Avresti qualche sito da consigliarmi?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Magnifica idea,mi affascina molto l'insieme dei simboli del tuo pesce cosmico.
    Baci,
    Sara

    RispondiElimina
  3. Bellissimo e affascinante, il tuo pesce cosmico! :)

    RispondiElimina
  4. *-* ciao EliSa! A volte non penso di essere molto chiara, soprattutto quando parlo di astrologia e di simboli...avevo tralasciato davun po' questo studio molto affascinante! Ora lo volgio riprendere...
    Grazie per le tue dolci parole...se vuoi avvicinarti ad un sito fatto bene e chiaro sicuramente ti consiglio astro.com! Prova a dare un'occhiata, puoi anche mettere i tuoi dati e avere il tuo tema natale gratis con qualche accenno di interpretazione.
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  5. @sara fiabesca: ciao cara, sono felice che ti piaccia l'idea che ho sperimantato, ne svilupperò delle altre!
    bacioni!

    RispondiElimina
  6. @Serenamad: :-))) lo sei anche tu! :*

    RispondiElimina
  7. @zioscriba: sono contenta che ti sia piaciuto, è nato così, quasi per caso... seguendo l'onda:;-)))

    RispondiElimina
  8. Ciao Cri!
    Ma tu sei una fonte inesauribile Amica dolcissima!
    Un abbraccio enorme Magico week

    RispondiElimina
  9. Grazie carissima, un grande abbraccio anche a te! Sorrisi tanti e un magico week! :-)))

    RispondiElimina
  10. beh, tu con l'arte ci mastichi.
    ma se ti dicessi che mi son messa giusto ieri a disegnare con le matite su carta da pacco???

    baci, meraviglia! ♥

    RispondiElimina
  11. Molto particolare e suggestivo....ricorda kandinskij...bacio :)

    RispondiElimina
  12. Bellissimo il pesce cosmico! Bellissime le matite su carta da pacco! Ma...Cri...c'eri anche tu al museo dei bottoni? ma quando? ma perchè non ti ho visto?

    RispondiElimina
  13. Ciao Cristina, come stai?? Davvero molto bello questo pesce cosmico, mi stupisci ogni volta;-) un abbraccio cara !!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Viene dall'inconscio , insommma!
    :0)
    Bello davvero. Bella la tecnica dei pastelli sulla carta da pacco marrone, un materiale spesso snobbato ma capace di effetti spettacolari.
    Grazie per la presenza al museo del bottone. A me occorrono alcuni giorni per metabolizzare tutto e descrivere ....ma arrivo!Un bacino a Elisa.

    RispondiElimina
  16. Ciao Cristina! è stato molto bello vederti ieri e condividere uno splendido incontro.

    L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perchè è assolutamente gratuita.
    Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti…

    Susanna Tamaro, Cara Mathilda
    Fare amicizia è un bene. Avere un’amicizia è un dono. Essere un amico è un Onore! ♥

    RispondiElimina
  17. @singlemama: ciao Francesca! è così...anche solo prendere tra le mani le matite colorate mi rilassa e mi fa sentire meglio...
    sono contentissima di poterlo fare insieme a te...è una nuova cosa che ci unisce...non poteva che essere così! Un mega abbraccio amica cara!

    RispondiElimina
  18. @mariposa: ciao Cinzia, fata...io sto bene ( a parte qulche dolorino) e tu? e i tuoi bimbi? Sono contenta che ti piaccia, mi rimane così poco tempo per queste cose...a volte devo scegliere...o il pc o la manualità!!!
    bacioni e a presto!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Virginia, grazie...e che piacere se ti ricorda kandinsky, è un pittore che mi piace particolarmente!
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  20. @alessandra: è veramente buffa e strana questa cosa...anch'io non ti ho vista...anche se ho sentito il nome Alessandra, ma non pensavo che eri tu...io ero con la mia bambina Elisa...purtroppo non sono rimasta al ristorante altrimenti ci saremmo incontrate sicuramente!!!
    Spero nella prossima volta!!!
    Anche per me è un bell'effetto quello delle matite sulla carta da pacco, devono essere morbide però per risultare più brillanti!
    Grazie Ale, un bacione! :-)))

    RispondiElimina
  21. Cioa Sandra,
    è stato molto bello ed emozionante conoscerti e conoscere le altre amiche e amici blogger! Grazie di tutto, sono stata molto bene!
    Anche a me occorre un po' per metabolizzare :-)))
    bacioni!
    grazie, lo dico subito ad Elisa!

    RispondiElimina
  22. @mirta. ciao Mirta, è stato un piacere incontrarti, sei molto dolce!
    grazie per le belle parole sull' amicizia che mi hai lasciato, è davvero un sentimento unico e speciale!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. ciao cri!!!
    ma tu l'hai sentito il terremoto' sei così vicino ai posti disastrati....
    il tuo pesce è davvero incredibile!
    vorrei anch'io cominciare un disegno e poi trovarne il significato!
    io adoro paciugare con la matita.
    un abbraccione♥

    RispondiElimina
  24. Carissima Cristina,meraviglioso il tuo pesce adoro i colori,brava!
    Grazie di avere sempre un po di tempo per passare a visitare i miei blog,sei gentilissima,spero di ritornare preso a essere più presente anche io, un abbraccio grande!
    P.S.come sono le previsioni per il cancro quest'anno(io ho talmente tante idee e voglia di fare però c'è sempre qualcosa che mi impedisce!)?

    RispondiElimina
  25. Peccato non ci sia stata l'occasione di parlarci al Museo del Bottone.
    Mi piacciono moltissimo queste tue misteriose simbologie che esprimi con un disegno dagli effetti spettacolari.

    RispondiElimina
  26. Ciao nadi:-)io non l'ho sentito il terremoto, dormivo...qui non è molto vicino, a Bologna l'hanno sentito molto di più...
    divertiti a disegnare anche tu!
    UN abbraccione anche da parte mia!

    RispondiElimina
  27. @snezana; grazie carissima, è bello sentirselo dire da un'artista delicata e brava come te! è sempre un piacere passare dai tuoi blog!
    le previsioni per il cancro non saprei...poi vado a guardare e se riordino le idee...te lo dico!
    bacioni e un bacino ai bimbi!

    RispondiElimina
  28. @ambra: benvneuta cara Ambra, speccato sì!...
    Mi fa piacere che ti piacciano, sono ancora agli inizi di alcuni esperimenti sui simboli che mi sono messa in testa di fare...vedremo!
    Buona serata!

    RispondiElimina