martedì 19 ottobre 2010

Richiami d'ombre e voci argentate...





Richiami argentati di note sottili che quasi non colgo,
ogni giorno mi invitano a provarci ancora.
Seguo la scia di polvere profumata e ascolto il mio cuore che si apre piano,
come un bocciolo ancora incerto.
Mi lascio accarezzare da visioni d'incanto
quando in Autunno la natura riesce a dipingere giardini ariosi e colorati da sfumini pastello,
quando gocce di luce alternate al bruno speziato dei legni danno il ritmo chiaro e scuro...
L'emozione di attraversare ogni giorno l'arco creato dai tigli: ora sembrano volersi fondere l'uno nell'altro prima di spogliarsi delle loro ultime foglie.
Il buio ha un fascino che mai in questo modo avevo notato.
Lo scuro è l'attrazione per ciò che non conosco e che devo ancora scoprire.
La mia attenzione è rapita dalle pause create dalle ombre
In ogni cosa esiste una profondità e una parte infinita come davanti ad un grande e antico libro tutto da sfogliare e da scoprire...


Ci sono periodi che nei quali amo sognare di notte perchè mi raggiungono messaggi preziosi e illuminanti.
Ma in questo momento i sogni non fanno altro che mostrarmi paure e tensioni inconsce che vorrei non vedere, situazioni agghiaccianti che al risveglio si sciolgono e scompaiono come neve al sole.

7 commenti:

  1. Molto bella questa tua poesia che arriva dal cuore! Segui questo, allora, e non fare che le angosce prendano il sopravvento!!

    RispondiElimina
  2. Eccoti...era un po' di tempo che non ti leggevo!?
    Hai sempre il tuo personale "tocco" ..accarezzi parole che entrano dentro.
    Complimenti Cri...ciaooo

    RispondiElimina
  3. Bello il tuo modo positivo di intendere il buio!
    Un bacio
    Giacinta

    P.S.
    Il tuo acquerello è delicato ed evocativo, mi sembra di scorgere una sorta di genius loci o mi sbaglio?

    RispondiElimina
  4. @alessandra: grazie dolce Ale, seguirò il cuore di sicuro!

    RispondiElimina
  5. @carla: sono stata molto insieme al mio compagno perchè è stato in"ferie" per due settimane...
    Ci ha fatto bene perchè ci ha fatto crescere ad entrambi!
    Grazie per i complimenti...vorrei non lasciare il filo che mi accompagna dentro l'onda dell'ispirazione!
    bacioni!

    RispondiElimina
  6. @giacynta: grazie Giacynta!
    ...la tua attenzione verso i miei esperimenti creativi mi lusinga e mi incoraggia!
    ma cosa intendi per "genius loci"?
    Vado a scoprirne il significato che, propio in questo momento, non ricordo!:-)))
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  7. Mi pare di esserci sotto quell'arco creato dai tigli...:)

    RispondiElimina