martedì 30 ottobre 2012

Ricordando momenti speciali


Goa - febbraio 1994

" Se una volta nella ti è accaduto un momento di assenza di pensieri e ti sei sentito colmo di beatitudine, rammentando quel momento volta dopo volta mediterai su di esso…
Crea un tempio in un angolo del tuo cuore e in quel tempio colleziona solo i ricordi di quei momenti di gioia che hai conosciuto nella vita. E ogni volta che ne hai l’opportunità, chiudi gli occhi ed entra tranquillamente in quell’ angolino. Rivivi quei ricordi e fa che tornino nuovamente alla vita. Un momento d’amore, dei momenti gioiosi, un periodo di riflessione- vivili nuovamente.
Ricorda che stai ancora all’ombra di quegli alberi dov’eri venti, cinquant’anni prima. Pensa ai raggi del sole che ti stanno nuovamente toccando, ed eccoti tornato nuovamente fanciullo. Non ricordare soltanto ma rivivilo veramente. Ricordare ti fa restare alla superficie.
Il significato di rivivere è che ancora una volta divento un bimbo di cinque, sei anni. Significa dimenticare completamente per un pò l’esistenza degli anni a seguire. Sei soltanto un fanciullo di cinque anni che vive esattamente quel momento. E quando riaprirai gli occhi scoprirai che gli occhi con i quali stai guardando il mondo, sono gli occhi innocenti di un bimbo.
Naturalmente, questo durerà solo un attimo, ma rivivere questa esperienza volta dopo volta, può aiutare a creare un cambiamento di vita."
Osho Rajneesh -  tratto da Sadhana Sutra

14 commenti:

  1. ..io lo sto facendo da un po'...anche se quell'angolino proprio perfetto non è ma...è una via d'uscita dal grigio della realtà..

    RispondiElimina
  2. un dolcissimo invito...mah....facile da fare? non so proprio.

    RispondiElimina
  3. grazie per questo bellissimo passao.....
    è da tanto che non passo di qui e adesso titorno per invitarti ufficialmente alla II^ edizione di LeggiAmo http://lalocandadeilibri.blogspot.it/2012/11/leggiamo-2013-ii-edizione.html

    Buon proseguimento!

    RispondiElimina
  4. E' importante la capacità di non dimenticare, vuol dire poter rivivere ancora una volta attraverso i ricordi e poi un'altra ancora e ancora.

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto il brano che hai scelto...collezionare i ricordi dei momenti di gioia. Mi succede a volte di ricordarli e, più raramente, riesco anche ad assaporarli più profondamente, quasi a riviverli con la mente. Anche se il "replay" non è proprio la stessa cosa, mi dà comunque serenità avere sempre con me questo forziere di preziose esperienze vissute. Bellissima la foto con cui hai accompagnato il post Cristina, immagino che si tratti proprio di uno di quei momenti magici. Ciao, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. @mad: anche a me succede di non avere un angolino perfetto, ma spesso la perfezione è noiosa...
    un bacione cara, buona settimana! :-)))

    RispondiElimina
  7. @carla: non è facile di sicuro, ma io credo nella multidimensionalità delle esperienze...
    dunque anche questa ha un posto tra le esperienze possibili!
    Ciao Carla, grazie della visita!:-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Lena:-) graize del passaggio e grazie per l'invito!
    Vengo a risponderti nel tuo bellissimo blog!

    RispondiElimina
  9. @ambra: già...ci sono ricordi che possono arricchire il momento presente!
    un caro saluto, buona settimana! :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Ninfa, grazie per il tuo pensiero, è bello poter condividere alcuna della cose belle che si leggono!
    Scusami se sono poco presente: in questo periodo, faccio molta fatica a stare per lungo tempo al computer!

    RispondiElimina
  11. Attimi ma preziosi. Bello è poterli vivere, di tanto in tanto.

    RispondiElimina
  12. Molto bello, invita alla riflessione!un saluto!:-)

    RispondiElimina
  13. Capito qui per caso leggendo di chi aderisce all'iniziativa del BAI JIA BEI e scopro un blog bellissimo, con un'atmosfera rilassante e foto suggestive!
    Complimenti!!

    RispondiElimina