mercoledì 15 agosto 2012

Viaggi nel tempo




Amo molto questa poesia di Derek Walcott.



Amore dopo amore

 Tempo verrà in cui, con esultanza, 
saluterai te stesso arrivato
alla tua porta, nel tuo proprio specchio, 
e ciascuno sorriderà al benvenuto dell'altro

e dirà: siedi qui. Mangia.
Amerai di nuovo lo straniero che era il tuo io.
Offri vino. Offri pane. Rendi il cuore 
a se stesso, allo straniero che ti ha amato 

per tutta la vita, che hai trascurato
per un altro, e che ti conosce a memoria.
Dallo scaffale prendi le lettere d'amore,

le fotografie, le note diperate,
strappa dallo specchio la tua immagine.
Siediti. E' festa. Banchetta con la tua vita.


Si trova stampata sulla pagina precedente il prologo del magnifico e appassionante libro che sto leggendo in questi giorni e che, purtroppo, sto quasi finendo!


Immagine tratta dal film: " Un amore all'improvviso"



Si tratta di: "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" di Audrey Niffenegger

Se non lo avete già letto ve lo consiglio soprattutto se amate farvi domande sul tempo che passa, sul destino e sul libero arbitrio, ma anche se vi capita di credere che un'unica  infinita  relazione d'amore possa  snodarsi e coesistere  su diversi piani temporali.




Mi è venuto in mente un sogno che feci l'estate scorsa e che scrissi sul mio quaderno il giorno dopo.



Sogno di una notte d'estate

Sfiorando lo strascico di un abito da sposa mai indossato

mi avvicinano alla memoria di un sogno lontano 
che mi ha lasciato un impercettibile senso di sé.

Mi ritrovo dalla parte opposta del tempo 

e cammino all'indietro sapendo che voglio solo raggiungerti.
L'attesa non è lunga e arrivi tra infiniti baci, sorrisi
 e bicchieri sparsi su tavoli imbanditi.

Nell'attimo in cui rimaniamo soli, mi inviti a bere con te.

Prendo l'unico bicchiere capovolto e tu mi versi il vino bruno, rosato.
 Vuoi bere dal mio stesso bicchiere ma io ti fermo ricordandoti che l'invito era per me.


Per potere fare una bella fotografia bisogna essere pronti e veloci, 

capaci di cogliere l'attimo che se ne va come un sogno, 
perla preziosa portata via da sirene sempre in movimento, 
perla luminosa dono di un istante che non ritorna.

8 luglio 2011






Buon viaggio, buone vacanze e felici giorni di riposo! :-)

12 commenti:

  1. bellissimo questo viaggio poetico-onirico...
    grazie Cristian che ci rendi sempre un po' più ricchi dentro!

    RispondiElimina
  2. Entrare nel tuo blog è come mettere i piedi su una nuvola soffice...una bella sensazione. Hai colto bene la "sostanza" dei sogni, mi piace molto l'immagine che ne dai: è davvero un dono di un istante che non ritorna e il più delle volte neanche si ferma nella nostra memoria se non lo ce lo appuntiamo. Il libro che stai leggendo, grazie per il consiglio, tratta di un argomento che mi affascina, buona lettura, Cristina e buon fine settimana!

    P.s. Ho letto solo ora il post precedente, una bellissima sorpresa...commentata là.

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo quella poesia, e adesso che me l'hai fatta leggere la amo anch'io.
    Grazie. Anche per i versi tuoi, naturalmente.
    Ciao!! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie a te Serena che mi regali le tue parole e la tua amicizia!

    RispondiElimina
  5. Grazie NINFA per il bellissimo complimento...non è stata un'estate facile finora per me anche se a tratti ho vissuto alcuni momenti sereni, anche di felicità...
    Era tanto che cercavo l'occasione giusta per scrivere e postare questo sogno che al risveglio mi ricordavo come se fosse reale...

    il Libro penso che ti piacerà!
    Buon fine settimana anche a te!:-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Zio Nick!
    Anch'io l'ho scoperta da poco...forse perchè prima l'avevo letta distrattamente!
    Grazie a te!

    RispondiElimina
  7. Poesie che non hanno solo assonanze, ma anche un profondo contenuto.

    RispondiElimina
  8. Ciao Cristina!
    Sai che non conoscevo questo autore..ti ringrazio cara!
    Lo scorrere del tempo,ogni attimo ci sfugge dalle mani e non ritorna ,lo possiamo solo fermare nel ricordo,nei pensieri e nelle fotografie tutti attimi da conservare con cura..
    Un abbraccio grande dolce Amica
    Un bacio ^ _^

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto viaggiare fra sogno e realtà...grazie!

    RispondiElimina
  10. Ciao Costantino, grazie per le tua parole!

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Claudia, grazie del passaggio e del commento!
    Questo libro è molto bello!
    Un grande abbraccio anche a te!♥♥

    RispondiElimina
  12. Ciao Elena, sono contenta di averti fatto "viaggiare" ...
    Grazie a te!

    RispondiElimina