giovedì 2 agosto 2012

Ore d'estate



1 agosto 

D'estate le ore del mattino del mattino volano via veloci, 
mentre quelle del pomeriggio rallentano in un inchino 
che è un po' un invito a provarci ancora nonostante tutto.

Poi arrivano le ore della sera preziose, dorate, le più belle...
dentro un confine che non si nota si sciolgono nella notte
ancora incoronata da  una chiara luna piena.




Ricordi di luglio

Dentro un solo silenzio intervallato da suoni e parole
ho abbracciato il piccolo tempo di un pomeriggio estivo.

Ho portato a casa un frammento di questo sole, 
di questa coperta di sale.

Tintinnano cubetti di ghiaccio
 mentre  le nostre  mani si dimenticano di noi. 

Vivono una nuova  vita, 
inseguono avventure di   parole 
costruite  come castelli in bilico tra 
due regni di carte ritagliate a forma di farfalla.

















18 luglio 2012




28 commenti:

  1. Una meraviglia le ssere d'estate, quando una lieve brezza soppianta l'afa, ed il cielo fa le prove generali per la notte stellata di San Lorenzo.

    RispondiElimina
  2. Mi mancano le fresche sere d'estate di una volta...

    RispondiElimina
  3. Che dolce, caro ricordo, quelle farfalle... :-))

    RispondiElimina
  4. Hai descritto alla perfezione e con la tua preziosa poesia le ore d'estate..così lente e così veloci.. i lunghi pomeriggi sono una sofferenza se si deve fare qualcosa.. la mattina e la sera vanno via sempre di corsa...

    RispondiElimina
  5. ho appena scoperto il tuo blog complimenti.
    ti ho appena assegnato un premio
    se vuoi puoi passare a ritirarlo!

    RispondiElimina
  6. splendide le farfalle.
    come le tue parole.

    RispondiElimina
  7. @costantino: è vero, è così...e l'espressione "il cielo fa le prove generali per la notte di San Lorenzo" è bellissima!

    RispondiElimina
  8. @gianna: anche a me, moltissimo!
    Ciao Gianna!

    RispondiElimina
  9. @zionick: me too! Anche per me! :-))

    RispondiElimina
  10. @Serena: grazie Mad, bentornata!
    i pomeriggi a volte sono lunghi per l'afa e l'umidità che non aiutano a stare bene e nemmeno ad essere attivi...
    un bacione grande!

    RispondiElimina
  11. @singlemama: grazie Fra, dolce amica!

    RispondiElimina
  12. Ciao Ste, piacere! sei la benvenuta! Grazie mille per il premio.

    RispondiElimina
  13. Che belle le tue parole, Cristina! Io adoro i mesi di giugno e luglio... ora che é arrivato agosto mi sembra giá di dovermi preparare a dire addio all'estate, un po' alla volta. In certi luoghi l'erba sta diventando gialla, gli uccellini non cantano piú melodie d'amore ma di sole e di pioggia...
    Ti auguro un bel finesettimana estivo, pieno di colori e poesia... ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  14. La prima foto è bellissima, come pure la descrizione delle ore estive... Un abbraccio, Cri, buon Agosto anche a te!

    RispondiElimina
  15. Ciao Cri!
    Bellissime le tue farfalle con i nastri colorati,scommetto che Elisa le sa far volare alte come aquiloni
    Le ore estive che hai descritto sono poesia vera,come sempre trovi parole leggere per descrivere le emozioni dei giorni
    Un abbraccio caro ^_^

    RispondiElimina
  16. ciao cri♥
    ho paura che questa sera rimarrà calda e umidiccia come non mai, quì nella pianura padana siamo agli sgoccioli....penso a quei terremotati che sono ancora nelle tende!
    ma i tuoi versi mi mettono serenità.....tu ci delizi sempre!
    un abbraccio♥

    RispondiElimina
  17. già..seriamo si abbassino un po' le temperature, anche per la nsotra creatività! puff!

    RispondiElimina
  18. @sybi: ciao Sybi, grazie! :-)
    Anchio amo molto i primi due mesi estivi, ma anche agosto...penso che da te sia meno caldo che qui...ed è già una cosa bellissima...
    sei molto dolce, un bacione e felici giorni estivi ricchi di colori e cose belle da preparare!

    RispondiElimina
  19. @eliSa: grazie Eli, grazie per la visita e per le parole gentili!
    Un abbraccio super!♥

    RispondiElimina
  20. qglcld: Ciao Claudia, è sempre molto bello quando passi a trovarmi! ;-)
    Le tua parole sono come dolci coccole!
    Grazieeee! ♥♥♥

    RispondiElimina
  21. @nadione:
    Ciao Nadi cara...io sto bene, a parte il caldo che mi fa sentire un po' fiacca. E veramente...anch'io penso che i terremotati abbiano una grande forza d'animo!
    Grazie per le tua parole! :-))
    Un grande abbraccio!♥

    RispondiElimina
  22. Ciao Mad, anch'io lo spero, forse da giovedì dicono che andrà meglio!
    Un bacione, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  23. Sì, le stati sono cambiate. Oppure son cambiata io. Forse entrambe le cose.
    Buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  24. ciao,
    mi piace tantissimo la prima parte,è suggestiva. Un saluto

    RispondiElimina
  25. Che bello leggere i tuoi versi dedicati all'estate...in quelli di luglio ci sono compresa anch'io, grazie per quel pomeriggio! E grazie ancora di quelle meravigliose farfalle, sono per me un ricordo molto dolce. Ciao, Cristina.

    RispondiElimina
  26. Ciao Sandra, spero tu abbia passato un bel giorno di Ferragosto!
    Bacioni e sorrisi!

    RispondiElimina
  27. Ciao Ivana, ti ringrazio :-)grazie della visita!

    RispondiElimina
  28. Ciao Ninfa, anche per me è stato un incontro dolce e molto bello :-)sono felice che ti siano piaciute...mi sono divertita a prepararle!

    RispondiElimina