mercoledì 21 marzo 2012

Mutamenti







Mi commuovo per ogni piccola cosa, e specialmente  per la trasformazione sottile ma profonda che ho avvertito all'interno della mia famiglia fin dall'inizio di quest'anno.
E' decisamente cominciata una nuova fase, anche se non è arrivata in modo netto e nemmeno con uno strappo doloroso da quella precedente.

I miei tre figli, i miei tre tesori, sono decisamente cresciuti. 
Partendo dal maggiore che si è fatto grande (il prossimo mese compirà 16 anni). Ora  ha una fidanzatina di cui è innamoratissimo, si vedono ogni volta che hanno un po' di tempo libero o lui a casa di lei o lei a casa nostra e nel fine settimana escono con gli amici.
Già questo evento mi ha fatto sentire diversa.

Poi c'è il secondo, il mio folletto Fede, che frequenta la prima media e sta sperimentando e scoprendo la libertà e l'autonomia...ma è giusto che sia un po' contenuto da me e dal babbo...altrimenti se fosse per lui  non tornerebbe che a sera inoltrata dai suoi giri con la bici insieme ai suoi coetanei.  
In questo senso devo avere mille occhi e mille orecchi anche dove prima non li avevo.

Infine c'è la piccola Eli, che è sempre piccola ma non più tanto piccola...oggi compie sette anni e mezzo e il suo atteggiamento è sempre stato più maturo rispetto alla sua età. E' tosta e testona e non si fa mettere sotto da nessuno. Si asciuga i capelli da sola, si trucca e brontola quando i vestiti che vuole lei non sono pronti...

Dentro a tutto questo cambiamento generale che è fisiologico, ci sono io, la mamma...di cui tutti hanno bisogno e che per tutti deve essere sempre  disponibile.

Ma io come  mamma mi sento un po' diversa, forse sempre più donna che mamma. 
Sento un campanello che suona all'interno che  mi avverte che è giunto  il momento di riprendersi un po' del tempo perduto. Questo mi crea confusione e un certo mancamento...perchè se penso sul serio a me sempre di più a casa da sola e loro in giro nel "mondo" per crescere e diventare più forti  e autonomi, mi assale la malinconia.  
Ma è solo un attimo, poi tutto passa e ...so che i tanti semi che ho piantato daranno vita a fiori e piante che già solo per la loro bellezza mi ripagheranno di tutto quanto.
Già qui,  adesso lo stanno facendo...anche se è un momento complicato..."don't worry", mi ripeto, ogni cosa ha il suo tempo e ora questo tempo è così.


24 commenti:

  1. Appena possa leggo il tuo post. Per il momento passa da me: c'è qualcosa per te. A presto.

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa lezione di vita. Penso che avrò la tua stessa visione della mia vita quando i miei cresceranno e saranno autonomi (ma non troppo a quell'età), e non avranno bisogno della mamma per ogni cosa

    RispondiElimina
  3. Un abbraccio grandissimo cara Cristina....grazie per queste emozioni condivise...una felicissima giornata con tanto sole e tanti colori nell'anima!!
    <3<3<3<3<3
    virginia

    RispondiElimina
  4. credo sia un bene che tu ti senta più donna che mamma, un bene anche per i tuoi figli... le mamme troppo prese da questo ruolo a volte sembrano vivere una crociata invece che una naturale fase della vita.. con i suoi lati rosa e quelli un po' grigi..
    Credo che tutti ci sentiamo diversi di fronte ai cambiamenti degli altri ma alla fine una parte di noi resta sempre la stessa..
    e non si finsce mai di essere un po' bambini coi nostri genitori..
    Invidio un po' il tuo Fede che si fa libero delle belle biciclettate,. non sono tanti i bimbi che vanno in bici oggigiorno ed è un peccato (ma a volte mancano prooprio gli spazi..), credimi è tutta salute!
    Io ho appena letto la lettera di due bambini (una di dieci e uno di quindici) che da più di due mesi non hanno più la mamma vicina... Non so come avrei reagito io al loro posto, so che a volte il mondo degli adulti è veramente pessimo, ma credo di non essere cresciuta del tutto e vedo ancora rosa, tutto si sistemerà e anche le preoccupazioni si alleggeriranno, vedrai!

    RispondiElimina
  5. Che bel post, pure tu mi hai commosso, è una giornata di riflessioni un po' malinconiche!
    Riprenditi i tuoi spazi di donna, tanto i mille occhi di mamma non si chiuderanno di certo nel frattempo! ^_^

    RispondiElimina
  6. Cara Cristina, come ti capisco! I miei hanno 13 e 8 anni, e mi sembra che crescano così velocemente! Ma, a parte qualche nostalgia quando guardo le loro foto da piccoli, o ricordo qualche episodio passato, in realtà amo il loro crescere, e mi godo ogni fase nuova della loro vita... è una gioia vedere come diventino persone sempre più autonome da me, anche se a volte questo mi può stringere il cuore... e sono loro stessi che mi spingono a sentirmi anche donna e non solo mamma: quando vedo come esprimono i loro talenti naturali, come vivono le loro passioni, anch'io mi sento spinta a dare il mio meglio in questo... per poter essere più completa per me stessa e per loro.
    Grazie per queste tue riflessioni!

    RispondiElimina
  7. Io ho avuto una falsa sensazione di sollievo quando hanno cominciato a essere autonomi. Dico falsa perché in fondo sempre hanno bisogno di noi. E io ci ho messo un po' a rendermene conto. Quello che cambia è da una parte la sorte di aiuto che serve, e dall'altra che loro non sanno oppure non vogliono accettare che hanno bisogno di noi. Perché non c'è una scuola dove ottenere la patente di madre o padre? Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Credo che l'età più bella sia quella del secondo: in giro in bici spensierato a divertirsi con gli amici. Noi eravamo ancora così a sedicianni, mentre oggi si sentono quasi obbligati ad avere "la fidanzatina", diventando troppo presto dei piccoli adulti conformi.
    L'importante è che siano felici. E che lo sia tu! :D

    RispondiElimina
  9. tu non rimarrai mai sola!!!

    p.s. vedrai con i nipotini che spasso...

    RispondiElimina
  10. bè....il mio ormai la morosa la fa dormire direttamente da noi!!!!
    pure io mi sono sentita donna, non ho mai tralasciato del tempo per me.
    il distacco non l'ho vissuto male,l'unica cosa è non riuscire più ad abbracciarlo e coccolarlo come quando era piccolo!
    poi il mio parla anche poco.....e ora è a casa disoccupato, in cerca di un lavoro che fatica ad avere!
    brutto periodo oih oih!!!!
    ma nonostante tutto , ti posso garantire che i semi piantati bene....danno i frutti migliori!
    scusa se non passo spesso, ma è un periodo un pò.....così!
    un abbraccio♥

    RispondiElimina
  11. grazie di cuore a tutti voi amici per questi bellissimi commenti!

    RispondiElimina
  12. @isabelc: a me sembra che comunque sia hanno sempre bisogno di me, ma è giusto che si prendano i loro spazi e qualche libertà che sarà sempre maggiore andando avanti con il tempo. Grazie isabel, un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  13. @virginia: un abbraccio grande grande anche a te Virginia! Grazie!:-)

    RispondiElimina
  14. Cara mad, mi sento donna e tutto quello che può significare esserlo...e loro sicuramente, anche se vorrebbero sempre incinsciamente la disponibilità ad accolgiere della mamma, amoano vedermi sorridere felice e ora è guardare oltre le nuvole e le montagne che mi rende felice! grazie per il tuo affetto e la tue parole e un pensiero per questi due piccoli cuccioli di cui mi scrivi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. mamameliana: sì Tilly, lo sto facendo già molto di più, anche se gli andamenti della vita porcedono a onde, a volte si è più leggeri e positivi altre volte tutto sembra più faticoso e difficile! Ora va meglio e tu?

    RispondiElimina
  16. @cristina della valentina: ciao Cristina, il tuo commento è sicuramente un piccola lezione di vita per me, i tuoi dipinti esprimono tutta la luminosità e l'amore che ti circonda, Elisa, la mia piccola, mi incoraggia spesso anche a parole e non posso che esserne fiera! Un bacione grande!

    RispondiElimina
  17. @zioscriba: certo, è evidente che l'età di Fede è la più attraente anche se Lori non è un tipo che fa qualcosa per conformarsi, è contestatario ogni giorno sempre di più, ma fa parte dell'età, questo lo so!
    Sì, certo, sono felice, decisamente felice...anche nei momenti più "sfigati":-)))

    RispondiElimina
  18. @l'apprendista: ciao Teresa, lo sai che me lo chiedo spesso anch'io? però fare i genitori non è qualcosa che si impara dentro una o più lezioni è la vita il nostro campo d'azione ed è difficile perchè imprevedibile!
    Grazie per il commento e anche per il premio! bacioni!

    RispondiElimina
  19. grazie Luigi^-^ lo spero! Un bacione!

    RispondiElimina
  20. La mia Elly ha quasi 8 anni e Pilo solo 5. Al momento hanno ancora molto bisogno di me ma già mi vedo alle prese con un'adolescente testarda come è già la signorina di casa.
    Anche io mi dico di stare tranquilla e che aggiusterò il tiro strada facendo. Non c'è una ricetta per essere bravi genitori e l'unica soluzione è navigare a vista cercando di trasmettergli serenità.
    è bello che tu possa tornare a dedicarti di più alla donna che sei e non essere solo mamma, a volta manca anche a me un po' di spazio che sia solo mio.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. @nadione: buongiorno Nadi cara, perdonami anche tu se non passo spesso, però ti penso sempre, a volte il tempo non c'è e alla sera mi addormento presto e stanchissima!
    Anche a me pesa non abbracciarlo spesso come prima, ma il giorno della festa del papà gli ha sritto un bigliettino che mi ha commosso e la mia commozione ha commosso anche lui...alla fine ci siamo abbracciati e penso che dovrei farlo più spesso!
    Mi dispiace per il periodo un po' no, la crisi è generale...spero che qualcosa migliori, cerchiamo di essere postive! Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
  22. @cri: grazie Cri della visita e benvenuta! Sì, la serenità è una delle cose più importanti per stare bene tutti insieme e crescere armoniosamente! Arrivo presto a scoprire il tuo spazio!Ciao!

    RispondiElimina
  23. Sono sensazioni che conosco, ci sono passata. E' vero che quello che "si è seminato" prima o poi ritorna e dà frutto. Ed è vero che non sono nostri...son destinati ad andare per il mondo. Quella "confusione" che avverti è normale...dici bene: don't worry.
    E ...happy weekend,...per ora.

    RispondiElimina
  24. @sandraM: ciao Sandra, ti ringrazio per le tue parole, so che mi puoi comprendere...c'è sempre un insegnamento che ci fa crescere in ogni tappa della vita! Felice domenica!:-)

    RispondiElimina