giovedì 16 febbraio 2012

Attenzione è... connessione



Nel corso della seconda lettura di un libro che mi è stato tanto d'aiuto nel lavoro di recupero della mia creatività, mi hanno particolarmente colpito queste frasi.
Se mi hanno colpito vuol dire che sono necessarie in questo momento delle mia vita. Eccole:

"...la sopravvivenza dipende dall'equilibrio dei nostri pensieri, e i pensieri equilibrati nascono dell'attenzione
...la reltà di una vita ha veramente poco a che fare con la sua qualità, perchè la qualità della vita è sempre proporzionale alla capacità di contenere piacere, e la capacità di accogliere il piacere è il dono che scaturisce dall'attenzione...
 La ricompensa dell'attenzione  è sempre la guarigione...più di ogni altra cosa è un atto di connessione; ho imparato questo, come ho imparato tutto il resto, quasi per caso.
...in tempi dolorosi, quando il futuro sembra troppo terrificante da guardare e il passato troppo pieno di sofferenza, ho imparato a prestare attenzione al presente perchè il preciso momento in cui mi trovavo era sempre l'unico posto sicuro per me."

tratto da : Julia Cameron - Le via dell'artista - Longanesi e C.




8 commenti:

  1. Non conosco questo libro e mi ha colpito il fatto che ti sia stato d'aiuto per recuperare la creatività. Mi domandavo allora di che tipo di libro si tratta. :)

    RispondiElimina
  2. In mezzo a tante parole e citazioni che si incontrano nei blog, questa tua spicca assolutamente. Andrò a cercare questo libro, perchè queste poche frasi racchiudono molta saggezza e io sono convinto che dobbiamo vivere la nostra vita in modo artistico.
    Grazie per la citazione e buon tutto!

    RispondiElimina
  3. ^___^ CRI CI CREDI CHE HO LO STESSO LIBRO?l'ho comprato circa due anni fa e per me è stato illuminante sotto alcuni punti,le mie pagine del mattino sono (se ci rifletto) i miei post!!la mia creatività sta seguendo la sua strada da un anno a questa parte è un libro che dice delle grandi verità!ciao amica ^__-!

    RispondiElimina
  4. Ciao Tamara, La via dell'artista è iun libro molto bello e un aiuto anche pratico per chi abbia voglia e passione di recuperare la propria creatività bloccata. Io avevo iniziato qualche anno fa ma non avevo concluso tutti gli esercizi articolati in 12 settimane.
    Adesso mi sono rimessa in gioco perchè ho capito che mi aveva fatto molto bene...

    RispondiElimina
  5. @giorgio: ciao Giorgio, questo libro è ricco di citazioni davvero molto belle che mi hanno aiutato molto...in passato...e ancora adesso continuano a farlo. Grazie a te! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. @terry: non sai quanto i tuoi commenti mi abbiano fatto piacere e dato tanta forza in questa settimana un po' difficile...sono felicissima che conosci anche tu questo libro...è vero...le pagine del mattino sono una delle cose che amo di più anch'io...mi hanno illuminato la strada!
    Un caro abbraccio! Felice weekend!

    RispondiElimina
  7. Bellissima l'ultima citazione, quasi quasi recupero il libro! ;)

    RispondiElimina
  8. Mi è piaciuto riprenderlo tra le mani dopo tanto tempo, ci sono dei pezzi davvero preziosi...nei prossimi giorni mi piacerebbe postarne degli altri!
    Un bacione!

    RispondiElimina