lunedì 12 dicembre 2011

Una calla dipinta


Ecco il quadro che ho da poco concluso. Non è stato apprezzato da chi me l'ha commissionato. 
Mi espongo e lo mostro qui a voi! E' sempre bello condividere qualsiasi lavoro creativo fatto con  passione. 
E sapete cosa vi dico? Dopo questa esperienza ho deciso di non accettare mai più un lavoro su commissione.
Comincerò a dipingere solo quello che voglio e che sento.
Questo episodio mi ha fatto decisamente aprire gli occhi e cambiare modalità e atteggiamento.


colori acrilici su tela - cm 50x120



28 commenti:

  1. ma che peccato che non abbiano apprezzato!! a me sembra molto bello...chissà che idea avevano in mente!! :)

    RispondiElimina
  2. Invece è molto bello... poi adoro le calle!
    Effettivamente con le commissioni c'è questo pericolo... dipingi quello che ti detta il cuore e lascia che conquisti gli altri.

    RispondiElimina
  3. io trovo che il quadro sia molto bello, ha dei colori meravigliosi... forse, chi te l'ha commissionato, aveva in mente una forma di calla più "ellittica"... non so come dire... più "avvolta su sè stessa... cmq segui il consiglio di Titaghira: dipingi ciò che vuoi! :) la pittura (come la scrittura) deve essere una libera forma di espressione della propria interiorità
    baci***

    RispondiElimina
  4. Ciao cara,capisco benissimo come ti senti,è successo anche a me proprio l'altro giorno,ho accettato di fare un disegno,nonostante poco tempo(le notti insonni e la neonata che prende il latte a richiesta,sai come è),è il lavoro non è piaciuto.Sono cose spiacevoli ma che possono capitare,non si riesce sempre a soddisfare i desideri degli altri,pazienza io dico,la prossima volta andrà meglio.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. a me piace, piace meno certa gente, sìì libera quando crei e dipingi!
    un baciotto

    mad

    RispondiElimina
  6. La calla è molto bella,a volte le persone hanno una loro idea in testa, ma chi dipinge è artista e quindi interpreta con i propri occhi...fallo prima per te stessa e chissà che poi non ricapiti qualcuno con le idee un pò più chiare. Un abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  7. per me ha un suo stile questo fiore, ed è realizzato in maniera molto particolare, emana un suo "fascino".
    Anche a me è stato commisionato qualche dipinto e fortunatamente sono sempre andati bene, anche se io sono sempre stato chiaro con chi me l'ha commissionati: "Se non ti piace dimmelo che te ne faccio un altro tanto dipingo per passione".
    è giusto se dici che adesso lavorerai solo per te ma ricordati che se vuoi arrotondare lo stipendo bisogna lavorare su commissione perchè così facendo realizzerai ciò che gli altri vogliono alle proprie pareti.
    saluti stefano
    grazie per esserti aggiunta!

    RispondiElimina
  8. @mammasorriso: ti ringrazio cara...sì... forse aveva im mente un'altra cosa, non so...
    ma lo abbiamo deciso insieme come e cosa fare... e siamo andate anche insieme a comprare le tele...mah!

    RispondiElimina
  9. @titaghira: da ora in poi farò di sicuro così...grazie Tita...felice settimana! :-)

    RispondiElimina
  10. @sandra: grazie Sandra, sei sempre tanto gentile e cara con me...
    certo:-)...anch'io immagino che si aspettava una calla più allungata con lo stelo più lungo ma poi dentro le tele si perdeva e io ho voluto riprenderla quasi da dentro, come poi avevamo pattuito dall'inizio!

    RispondiElimina
  11. @snezana: carissima, non so come hai fatto con la bambini piccina nata da pochissimo, so che mi puoi capire...guardiamo avanti allora, andrà meglio la prossima volta:-)

    RispondiElimina
  12. @madhousa: sono d'accordo con te Sere...da ora in poi sempre più libera! è una promessa che faccio alla me stessa che crede in me...;-)
    baci!

    RispondiElimina
  13. @barbara: Ti ringrazio Barbara, lo sai cosa vuol dire il tuo parere per me, hai una grande sensibilità aritsitca e capisco e condivido pienamente quello che mi scrivi...
    anche a me è sembrato che non avesse le idee molto chiare!:-)
    Ricambio l'abbraccio!

    RispondiElimina
  14. @stefano: grazie di essere passato, mi fa piacere la tua opinione e sono felice che riesci a vedere un "certo" stile dentro questo fiore che ho amato anche se mi ha messo molto in discussione
    è bello quando dipingere diventa una sfida con noi stessi dai quali si può uscire cambiati e forse anche un po' cresciuti.

    Quando c'è un lavoro su commissione bisogna essere chiari fin dall'inizio e tu fai benissimo!
    A presto!

    RispondiElimina
  15. Chi commissiona un'opera creativa DEVE sapere che NON può imbrigliare l'arte. Chi crea deve essere LIBERO...o ti affidi totalmente all'artista che scegli o ...non hai capito niente!
    ----
    Ciao,mi chiamo Sandra. Bellissimi i tuoi acquarelli.Ti ho visto nel blog di Stefano Albanese...siamo anche state colleghe di mail-art da Carla.... :O)

    RispondiElimina
  16. Ciao Cristina anche secondo me la tua calla è davvero bella e se, personalmente, dovessi commissionare un quadro preferirei affidarmi all'artista anzichè "dirigere" !
    Un abbraccio carissima:-)

    RispondiElimina
  17. sandram:ciao Sandra, piacere di conoscerti e benvenuta! :-)
    Hai pienamente ragione ed è importante tenerlo presente anche in futuro!
    Grazie, :-)sono contenta che ti piacciano i miei acquerelli,verrò presto a trovarti!

    RispondiElimina
  18. quando si chiede un quadro su commissione il cliente dovrebbe sapere che è difficile far capire ciò che intende, a meno che non porti una foto un soggetto da copiare!
    L'arte è soggettiva, davanti ad un soggetto, 10 pittori lo disegnano in modi diversi!
    però io non smetterei del tutto a farlo....magari facendo dei bozzetti su come potrà venire! non sò......
    sei così brava!!!
    quella calla è delicata come chi l'ha dipinta!
    un abbraccio cri♥

    RispondiElimina
  19. è ballissimo! Grazie per la solidarietà!

    RispondiElimina
  20. di una semplicità e di un'eleganza strepitosa. sempre brava bhadra!
    hai fatto bene a pubblicarlo, magari c'è qualcuno che può essere interessato ad acquistarlo.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  21. @mariposa: grazie carissima, se sempre gentile...anch'io penso che bisogna fidarsi dell'artista altrimenti nascono malintesi, come in questo caso...
    un bacione e buon mercoledì!

    RispondiElimina
  22. @nadione: avevo risposto ieri sera, ma è sparito tutto...boh!
    ciao Nadi, non smettero di farlo di sicuro però non farò gli stessi errori mettendo in chiaro subito certe condizioni. l'esperienza insegna...penso che l'arte sia assolutamente soggetiva e sono felice che questa calla ti sia piaciuta! Grazie cara, un bacione!

    RispondiElimina
  23. @elenakoala: grazie Elena, è un piacere! :-) Tanti sorrisi!:-))))

    RispondiElimina
  24. @clorofilla: grazie cara Clo, sono contenta che ti piaccia...davvero
    lo spero! ;-)
    un abbraccio anche da parte mia.

    RispondiElimina
  25. Cri
    io credo che faccia parte della nostra crescita. poter accettre di lavorare su commissione e lasciare che il prodotto piaccia a noi, e se viene accettato o meno, è altro.
    e' un grande passaggio.
    in più, a me, che spesso ho problemi con i no, mi colpisce la capacità di alcune persone di dire no e in un certo senso mi sprona a apprendere a farlo.
    e, come dico sempre ai miei allievi, se un quadro non vi piace più, dipingeteci sopra.
    dipingi sopra al loro giudizio (lo dico a te, come se lo dicessi a me)
    un abbraccione

    RispondiElimina
  26. @energiac.:Paola ciao! :-)ci sono cose che fanno male, e tu lo sai...anch'io ho un po' di problemi con i no ...ma quello che mi fa arrabbiare non è tanto il no o il sì...ma l'indifferenza...

    la calla mi piace molto ancora....

    ma sicuramente "dipingerò sopra il giudizio", seguo il tuo consiglio!
    grazie di esserti fermata qui laciandomi un commento, mi ha fatto piacere!
    Un abbraccione anche a te!

    RispondiElimina
  27. Immagino che debba essere piuttosto difficile dipingere un quadro su commissione... E ancora più difficile sentirsi dire che il proprio lavoro non è stato apprezzato.
    In ogni caso a me piace molto, davvero. Sei proprio brava.

    RispondiElimina
  28. @elisa: sì, non è stato facile cercare di realizzare quello che mi aveva chiesto e ancor più è stato difficile accettare il no successivo, ma adesso ho superato qul momento, è servito per farmi capire altre cose di me e delgi altri!
    Grazie EliSa, sono contenta che ti sia piaciuto tanto!

    RispondiElimina