giovedì 1 dicembre 2011

Un giorno di dicembre

“Il nostro cuore cambia il cuore degli altri. L’amicizia cambia le persone. I viaggiatori che si coprono con il proprio mantello e fanno appello a tutte le energie per affrontare il freddo vento, si rilassano e cambiano prospettiva e azioni quando sono avvolti dal calore del sole.”


giorno per giorno – Daisaku Ikeda



pagine del mattino -  7 DICEMBRE 2009 -

“Succede molto spesso che quello che si vorrebbe non corrisponde alla realtà, ma con il tempo si impara ad accettare anche quello che arriva e ad accettarsi per come si è senza troppe aspettative.
 Ho dei piccoli segreti e farò in modo di non trascurarli, li lascerò aperti almeno da una parte cosicchè un po’ d’aria possa entrare e, forse, in una giornata particolarmente ventosa voleranno via sorridenti lasciandomi di sicuro più leggera.
Succede che poi, attraversando  le ore di un giorno intero, ogni cosa venga ridimensionata e ci si ritrovi insieme a ridere e scherzare, chiacchierare e  riscoprire il piacere di sentrisi dire: “sei bellissima, irresistibile…ti amo sempre di più…”
Sono momenti che curano e salvano dalle ossessioni della mente.
Ogni cosa troppo appuntita e buia prende un’altra sfumatura e  smussandosi si scioglie in un altro colore riscaldando l’anima e anche il cuore.
Quanto è bello tornare a casa, essere a casa con le persone che ami, che sanno come sei e con le quali non ci si vergogna più di niente…poterlo credere è già molto anche se nella vita spesso arrivano sorprese inaspettate.
Io non mi fermo, non divento quieta, questo no, non mi stabilizzo in questa dimensione che non ho mai costruito su misura per me…ma che si è formata insieme a me.
Lascio le porte aperte e i confini morbidi direi quasi liquidi. Ci sono pagliuzze dorate in questa dimensione che vivo, sarei cieca se non me ne accorgessi, accecata dalle solite abitudini fatte di parole e azioni automatiche.

Voglio fermarmi ad ascoltare l’estasi della vita che scorre dal dentro al fuori, dal fuori al dentro…attraversando dimensioni sincroniche di spazio e tempo.”


Con queste  parole, scritte un giorno di dicembre di due anni fa e ancora adesso tremendamente vive e vere,  vi auguro un magico, felice mese di Dicembre.


13 commenti:

  1. si lasciamo aperte porte e finestre così come l'aria si purifica anche i nostri pensieri diventano più leggeri

    RispondiElimina
  2. Il segreto è non fermarsi mai!
    Un bellissimo pensiero...

    Buon dicembre anche a te! C'è qualcosa di magico nell'aria oggi!

    RispondiElimina
  3. direi di si gio! :-) queste parole mi hanno trovato questa mattina e io le ho condivise...:-)

    RispondiElimina
  4. non fermarsi mai nella volontà di conoscere qualcosa di diverso e di nuovo...
    Grazie Tita, come stai?
    già!è vero ...oggi ho captato anch'io un'aria un po' diversa, come dici tu... magica...:-)

    RispondiElimina
  5. Attraversare spazio e tempo... Un ottimo augurio per questo dicembre. Un saluto di passaggio :) Ra

    RispondiElimina
  6. @energai: grazie Paola! che siano davvero dei giorni sereni!

    RispondiElimina
  7. @singlemamma: grazie dolcissima, anche tu!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cristina!
    Tutte queste emozioni le stesse che non cambiano nonostante lo scorrere del tempo dimostrano come siamo sempre identici e variegati,basta un sorriso,una parola detta e tutto intorno è magia
    Felice week cara Amica Ti abbraccio :)))))

    RispondiElimina
  9. ciao Claudia, anche il tuo passaggio e le tua parole sono magiche! Grazie, un felice weeek anche a te! un caldo abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Lasciare entrare e lasciar fluire. E' nel perdersi di qualcosa che c'è un ritrovarsi ed è nel lasciar spazio che possiamo far cicolare nuove e vecchie emozioni.
    Alcune di esse, a dispetto del tempo, restano sempre le medesime...

    RispondiElimina