martedì 27 dicembre 2011

Nuove visioni




Un altro Natale è appena passato. I natali passati sono tanti ma poco prima che arrivino ho l'impressione di aver dimenticato i precedenti e solo quello che sta per arrivare si ingigantisce per occupare ogni piccolo spazio libero.

Questo Natale è stato diverso ancora, da ogni altro... anche perchè i miei figli non sono più tutti e tre tanto piccoli per cui  hanno età diverse con problematiche e desideri diversi.

Siamo cinque,  uniti nell'amore ma dispersi negli interessi. Ogni giorno portiamo nel nostro nido la nostra storia: quello che abbiamo vissuto, il nostro tesoro conquistato, la battaglia che abbiamo perso, a volte quella che abbiamo vinto.
Siamo uniti perchè ci guardiamo negli occhi quando portiamo i nostri doni e abbiamo voglia di ascoltarci.

Questo Natale una persona in più è stata con noi nella nostra casa e io ho imparato a vederla con occhi diversi. Senza giudizio ho lasciato  che si aprisse e che parlasse mostrandomi quanto è profonda la sua interiorità e quanto duro e spesso è il suo passato che io non conoscevo perchè sempre oscurato da strati e veli sovrapposti per nasconderlo e non soffrire.
Ora ha fatto un passo in più per togliersi il peso del dolore soffocato, ora è arrivato il momento di esprimere quello che faceva  e fa tanto male.

Le voci dei bambini guariscono i nonni, le storie raccontate dai nonni fanno crescere dolcemente i bambini.
Guardare con uno sguardo nuovo apre infinite possibilità che non sono poi tanto lontane.
Perchè il fruscìo del vento tra le foglie non è complicato e una nuova stella è nata nel blù più profondo.

E' da poco iniziato un Natale fatto di piccoli doni da scartare nel quale ogni cosa più scontata ha ripreso il giusto sapore dentro l'armonia chiara e scura di un quadro meraviglioso.

25 commenti:

  1. sei sempre così dolce e profonda... un abbraccio cara bhadra, e buone feste.

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina , mi parli di figli che crescono e mi ritrovo perché anche il mio dodicenne, forse te l'ho anche già scritto, mi sta donando una nuova visione della sua personalità che pur ribelle conserva una bella sensibilità , e mi stupisce per come cambia abitudini e atteggiamenti da un giorno all'altro verso un comportamento più riservato e attento alla sua persona ! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  3. Che meravigliosa descrizione della tua famiglia! Leggo in te un infinito Amore!

    RispondiElimina
  4. Sono riflessioni che mi fanno bene.Sono d'accordo con Elena,c'è davvero tanto amore in te!
    Ciao cara Cristina!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao Cristina...
    un vero Natale è quello che hai descritto e vissuto..
    nella natura più intima e non perfetta..non è uno spot pubblicitario ma un momento in cui poter liberare i nodi, anche quelli più dolorosi e sentirsi più vicini ai nostri cari...
    e come mi mancano i miei cari...accidenti..
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Cristina!
    Sai che mi sembra di vedervi….e so cosa vuoi dire quando ci si guarda negli occhi e gli sguardi ci fanno tutt'uno,ogni singola parola ha importanza diversa,forse perché il Natale ci fa diversi più' predisposti verso gli altri e a noi stessi,sono i doni dell'anima che quando emergono superano anche le montagne più' alte e la gioia unisce quello che un tempo sentivamo lontano
    Abbraccio grande e affettuoso.Bacio :))))

    RispondiElimina
  8. ...bella e malinconica la tua trascrizione di questo natale...
    fa strano sentire che comunque vadano le cose ci sia sempre qualcosa che ci lasciamo indietro ma, Cristina, non dobbiamo averne paura... abbi forza e gioia, coraggio e speranza... vedrai come risorgerai dalla tua stessa tristezza...
    ti abbraccio forte mia dolcissima amica...
    vivi serenamente le feste che restano...

    RispondiElimina
  9. Che belle parole... sai, ho pensato al mio di natale, molte persone mi hanno delusa ma in fondo avranno avuto i loro buoni motivi e il prossimo sarà un natale diverso come lo era stato quello prima...

    Buone feste!!! ^.^

    RispondiElimina
  10. @clorofilla: grazie cara Clo, buone feste anche a te! :-)

    @mariposa: i figli che crescono sono un fenomeno sorprendente;-) anche a me capita spesso di sentirmi così! Un abbraccio anche da parte mia.

    RispondiElimina
  11. @elena: grazie Elena! Quando scrivo assecondo un richiamo sottile e silenzioso!

    @alessandra: ti ringrazio Ale, un caro saluto e tanti auguri per un felice nuovo anno

    RispondiElimina
  12. @serena: è così sempre di più, ogni volta di più...un rendersi conto di ciò che è essenziale per l'anima, tutto il resto è solo una bella cornice. Grazie Serena, resta vicina ai tuoi cari, non sei sola!

    RispondiElimina
  13. @cld: è veramente come lo descrivi Claudia, grazie per le tue dolci parole amica cara, mi fa piacere quando passi a salutarmi!baci, baci e tanti sorrisi per questi giorni di festa!

    RispondiElimina
  14. @patalice:. ooooh Alice che tesoro sei! Ti ringrazio dei consigli, si fa in tempo a recuperare quello che sembrava perduto, almeno lo spero...
    vivi anche tu giorni sereni e magici! Un super abbraccio anche da me :-)))

    RispondiElimina
  15. @titaghira: ciao Tita, anch'io penso che ogni Natale è diverso...perchè continuamente siamo in "viaggio" e il Natale rappresenta un momento di pausa o di sospensione...buone feste anche a te e grazie!:-)

    RispondiElimina
  16. Hai dipinto un bel quadro con le tue parole sempre molto sommesse e delicate
    ciaoo Cristina e tanti auguroni

    RispondiElimina
  17. che meraviglia, cri
    ♥ ♥ ♥

    sei adorabile.
    lo siete tutti.

    ti voglio bene.

    RispondiElimina
  18. Sempre bello aprire le braccia, accogliere, e soprattutto ascoltare senza pregiudizi. Che bella famiglia che hai, e che bella persona sei. Baci e buon Anno.

    RispondiElimina
  19. quando vengo quì è come se aprissi un libro con tante immagini meravigliose! mi rilasso, mi emoziono.....c'è sempre quella punta di malinconia , che ti fa rimanere nella lettura per capire come finisce!
    i figli crescono cri....e a me quest'anno , il mio mi ha regalato un piccolo attimo di felicità!
    un abbraccio dolcissima cristina!♥
    ps. l'attimo l'ho decritto sul mio blog.

    RispondiElimina
  20. Anche tu Clara, averti scoperto è stato un bellissimo regalo per me!
    Tanti baci e auguroni anche a te!

    RispondiElimina
  21. @nacione: ciao Nadi, che bella che sei,le tue parole rispecchiano la tua vivace energia generosa...sono curiosa, vengo subitissimo a leggere il tuo blog!
    Grazie, un abbraccio forte anche a te!♥♥♥

    RispondiElimina
  22. Anche da noi questo è stato un Natale diverso perché la piccola di casa ha già scoperto tutto quello che nasconde per un bambino la magia del Natale. Crescono, sì, però la magia del Natale è sempre nel cuore e si vedi negli occhi. Mi sono commossa con le tue parole. Grazie, cara Cristina, arrivare al tuo blog perché tu hai scoperto il mio grazie a Mammasorriso è stato uno dei bei ultimi regali del 2011. Un abbraccio e tantissimi auguri per il 2012.

    RispondiElimina
  23. @l'apprendista: Ciao cara Teresa, che belle le cose che mi hai scritto! ♥
    Grazie! Anche per me è stato un regalo conoscerti! Un abbraccio grande, felice 2012!!!

    RispondiElimina
  24. E' vero ,ogni Natale è diverso dagli altri ma non ha importanza se L' Amore abbraccia forte la famiglia.
    Entrare nel tuo blog è come attraversare un'oasi di riflessione e di pace!
    Auguri anche se con ritardo;)
    Un abbraccio ♥
    Sara

    RispondiElimina
  25. @fiabesca: grazie per le belle parole che mi hai lasciato! Fanno bene al cuore! Un abbraccio!

    RispondiElimina