venerdì 11 novembre 2011

Raccontarsi...

11-11-'11 



Ho trovato la chiave dorata ovvero la possibilità  che aprirà la porta del mistero. 
Un mistero che poche ore fa mi sembrava ignoto  è diventato chiaro.
Certe volte mi sento come una bambina perchè è proprio  la mia parte bambina che si prende cura di me,  che mi suggerisce di sorridere e di affrontare ogni problema con semplicità.
Ed è propio quello che è successo. Le preoccupazioni che mi chiudevano  lo stomaco e la mente a proposito di un quadro su commissione che ormai devo iniziare e portare a termine in poco tempo, si sono placate.
Il tempo che ho a disposizione è pochissimo perchè sono mamma di tre "ragazzi" a tempo pieno e ci metto tanta passione in questo. Così durante l'estate ho rimandato, a settembre ho rimandato, ad ottobre anche...e...
adesso sono qui e so che  non posso più rimandare.
Non devo aver paura di affrontare qualcosa che so fare, non devo avere paura di esprimermi a modo mio e devo smettere di guardare quello che fanno gli altri per sminuirmi e bloccarmi.

Così mi lascio andare ad una modalità più semplice e naturale, lascio che il fiume mi trasporti e non oppongo resistenza.
Finalmente sperimento me stessa così come sono.
L'intuizione è arrivata senza che io lo chiedessi.

E' arrivata nell'arco di una notte di luna piena, nel battito di una musica che cattura il cuore, nel gesto di riporre e custodire l'oro fluido di una luminosa giornata autunnale dentro uno scrigno ricoperto di muschio e terra.
Infine è arrivata nella pennellata bianca e ripetuta, rilassante sfondo del viaggio che porta chiarezza alla mente.
Sorrido:  il lavoro è faticoso e semplice insieme.

28 commenti:

  1. Se qualcuno si è fidato delle tue mani, anche tu devi farlo! Ciao, Barbara!

    RispondiElimina
  2. per queste tue parole meriti un bacino e un abbraccio.
    Ciao Cri!!

    RispondiElimina
  3. Già queste parole che hai scritto sono un piccolo capolavoro!
    Come è sicuramente un capolavoro il quadro che vai ad ultimare,perchè affrontato con la sensibilità dell'artista (come appare chiaramente da ciò che hai scritto).

    RispondiElimina
  4. ecco, appunto...
    un sorriso colorato!!!

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace leggerti e immaginare le tracce che i pennelli, le chine, le matite potrebbero lasciare, in quello stesso istante, sul foglio bianco della mia fantasia che si incontra con le tue parole.
    Sai, in certi momenti bui mi è stato spiegato che dovevo fidarmi di pù e liberare quella me bambina di cui parli tu stessa. Spesso me ne dimentico, infatti soffro... quando ricorro a lei tutto, un po' magicamente, migliora o trova soluzioni alternative.
    Un sorriso cara Cri :)

    RispondiElimina
  6. L'estro arriva proprio così! Bellissime parole...il tuo dipinto sarà un capolavoro!

    RispondiElimina
  7. parole profonde,aspettiamo di vedere il quadro,un bacio

    RispondiElimina
  8. Quello che succede in quei momenti a volte è un mistero anche per me...
    come fosse davvero una chiave dorata, che improvvisamente viene alla luce.
    E' molto bello questo post, Cristina!
    E spero che ci mostrerai il tuo dipinto, sono molto curiosa :)
    Un abbraccio, buon we!

    RispondiElimina
  9. @barbara: grazie Barbara per questa saggia verità che voglio tenere presente! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. @zioscriba: ma così mi fai arrossire! ;-)))...ti ringrazio, ciao Zio S. buon weekend!

    RispondiElimina
  11. @cotantino>: lo spero vivamente e farò in modo di impegnarmi e di trasferire sulla tela la mia modalità di sentire...
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  12. @luigi: un sorriso anche a te caro Luigi!

    RispondiElimina
  13. @gdn: piacciono anche a me questi incontri impalpabili e magici! L'immaginazione e la fantasia esistono, diamo spazio anche a loro così...anche solo per far divertire la nostra bimba interiore!
    Un abbraccio e un sorriso dolce Giò!

    RispondiElimina
  14. @alessandra: grazie per le tue parole Ale, mi piacerebbe fosse così... gli impegni quotidiani mi hanno già allontanato dai propositi, spero di non lasciarmi vincere ma di trovare la giusta forza per realizzare questo lavoro!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  15. @gabe: grazie Gabe, appena sarà concluso ve lo mostrerò sicuramente!

    RispondiElimina
  16. @giada: grazie per le tue parole, mi sento anch'io molto vicina alla tua sensibilità!
    Lo farò di certo, un abbraccio :)e buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
  17. ciao...una mamma che rimanda,lo faccio sempre anch'io...ma son sicura che il tuo estro ti farà creare grandi cose,in meno tempo di chiunque altro...le mamme sanno fare di tutto in poco tempo

    RispondiElimina
  18. ho già letto cose simili.....e ricordo che portasti a termine in una maniera perfetta, il lavoro!!
    tu hai un dono....la sensibilità!
    non devi cercare......l'ispirazione ti arriva....con semplicità!
    buona domenica cri...un bacione!♥

    RispondiElimina
  19. l'ansia...uno stato che è bellissimo superare! Un bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
  20. Ciao Cri!
    Sicuramente ci riuscirai…come sempre,è comprensibile quanto poco tempo ti rimane con la famiglia da seguire,ma so che quando arriva l'ispirazione nulla ti ferma e il viaggio inizia….
    Bello leggere te..sempre :))))
    Buon inizio settimana gioia.Baciiiii

    RispondiElimina
  21. Grande Cri Super Mamma!! Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  22. che bello... quando l'ispirazione arriva, arriva!!! buon lavoro!

    RispondiElimina
  23. valeria: già, quante cose riusciamo a fare noi mamme!...siamo sempre attente ad accontentare tutti e in realtà non si accorgiamo di quante cose facciamo perchè ci siamo "abituate"! grazie della visita!

    RispondiElimina
  24. nadione: ciao Nadi,:-) questa è una csa più semplice, che potrei fare in pochio giorni...maho rimandato troppo e ora non ci sono più scuse...
    un bacione e grazie!

    RispondiElimina
  25. giacynta: ecco sì l'ansia, ancora non l'ho superata però! uff!!!

    RispondiElimina
  26. qglcld: grazie per le tue parole amica cara...è un periodo di stanche zza che sembra non voler passare...sono troppo presa dala famiglia e non riesco a fare nient'altro...spero tanto di superare questo momento!bacioni e sorrisi!

    RispondiElimina
  27. Ciao Ellis, un abbracico anche a te!

    RispondiElimina
  28. grazie Stefania...bentornata!:-) A presto!

    RispondiElimina