giovedì 3 novembre 2011

Il senso dell'incanto




Ora è silenzio. Sono ritornati a scuola e al lavoro. Sono qui sola. I rumori silenziosi dell'essere da soli sono diversi dalla pause silenziose vissute con gli altri. Di ogni momento ho bisogno, dell'uno e dell'altro, come dell'inspirazione e dell' espirazione. 

E' stata una rivelazione improvvisa, inaspettata, illuminante...
...dentro l'arco del tempo di una notte di magia, promesse e speranze andate in fumo per aver fatto troppo prima del tempo, ancora prima dello scoccare della mezzanotte.

Dall'altra parte, dentro le pareti della stanza ho ritrovato mio figlio. Ho masticato tanto i pensieri ma sono ancora intatti. Ho guardato e ascoltato il suo punto più vulnerabile e con l'ansia sono rimasta sospesa. Ho aspettato e con la complicità dell'amore ho ritrovato il mio "piccolo-grande" tesoro: cristallo luminoso alla scoperta della vita, dei suoi piaceri e delle sue delusioni con l'intensità e quel senso dell'incanto che crescendo si perde a pezzetti per la strada.
Ma in fondo non si perde niente: ogni cosa si trasforma e si dà per parteicpare alla vita.

Felice, emozionata, commossa, guardo mio figlio che cresce, che sbaglia, che si emoziona, che si innamora...che scopre il mondo.
Quanto sa essere miracolosa la vita in divenire dentro i suoi opposti, il mistero del non sapere ancora, la spinta che ci fa partire per cercare.

Un bene infinito mi innonda il cuore, scaldandomi l'anima.

18 commenti:

  1. Confermo quanto scritto nel post precedente...un caro saluto ed una lieta giornata

    RispondiElimina
  2. Mi nfondi serenità, anche quando parli di qualcoas che ti fa forse un po' male come quei pensieri indigesti.
    un abbraccio cri :)

    RispondiElimina
  3. Questo periodo, questa stagione, sembra possedere il misterioso potere di ispirare i pensieri più poetici e profondi. Ieri, dopo decenni di astensione (mi definisco "poeta pentito") sono tornato anch'io a scrivere una poesia...
    Belle le tue parole.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Anche quando abbiamo sul cuore e nella mente pensieri pesanti, basta guardare un bimbo che dorme per tornare ad assaporare la vita nel suo lato migliore....in loro scriviamo e in loro leggiamo...

    RispondiElimina
  5. Le tante sfaccettature di una giornata riempiono di parole e riflessioni e questo èfonte di ispirazione alla creatività.E' vita!
    Ciao, Un abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  6. Tu sei proprio acqua che scorre Cri,venire qui è perdersi piacevolmente in te!

    RispondiElimina
  7. per me il senso dell'incanto sei tu.
    splendido post.

    baci, dolcezza :-*

    RispondiElimina
  8. @carla: ti ringrazio per le tue parole cara Carla! e ti auguro un sereno weeekend!

    RispondiElimina
  9. @giò: adesso sono più serena anch'io, ma ho passato dei momenti un po' difficili...anche se servono per capire e capirsi. Un abbraccio anche a te e mi raccomando, stai attenta e riguardati!

    RispondiElimina
  10. @zioscriba: ho visto e ho letto la tua poesia, molto bella e particolare!
    grazie!

    RispondiElimina
  11. @elanakoala: già...è davvero così...quante volte con lo sguardo e l'attenzione rivolta al sonno dei miei bambini mi sono riequilibrata!

    RispondiElimina
  12. @barbara: ciao Barbara, l'ispirazioe scaturisce dalla vita, è vero! Un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
  13. @alessandra: oh Ale...grazie! :-)
    e io mi rifletto in te...nella tua purezza e calma.
    un bacione!

    RispondiElimina
  14. @singlemama: grazie per la tua dolcezza infinita! Un bacione cara Fra! Buonanotte!

    RispondiElimina
  15. Delle parole così intense, così dolenti e felici insieme... nelle tue frasi esprimi anche per me il sentimento per un figlio che cresce... grazie!

    RispondiElimina
  16. E qui mi ritrovo , il mio ha 12 anni , ma che cambiamento in questi mesi! Lo vedo in conflitto tra il voler crescere in fretta per fare le cose a modo suo ma al tempo stesso voler restare bambino e lì mi cerca per sentirsi protetto. Abbiamo ancora un buon dialogo e spero rimanga così !
    Un abbraccio carissima amica!

    RispondiElimina
  17. @cristina: grazie a te Cristina!:-)essere mamma di un figlio adolescente fa provare emozioni contastanti e intense, ma belle!
    Scrivere e buttare fuori con la scrittura mi fa sentire più leggera e forte!
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  18. @mariposa: ciao Cinzy, ti capsico tanto perchè anche Fede che ne ha da poco compiuti 11 è in continua trasformazione, mentre Lori che na ha 15 è già "partito" per i suoi mondi;-) ...che a volte penso sia normalissimo non condividere del tutto con i genitori...cerco di stargli il più vicino possibile senza assillarlo e lasciandogli i suoi spazi!

    RispondiElimina