mercoledì 23 novembre 2011

Biglietto d'auguri fai-da-te





Mi sorprendo ad osservare Elisa, la mia bambina di 7 anni, quando si mette a creare entrando in un mondo tutto suo. Domenica ha realizzato da sola  il biglietto d'auguri in occasione del compleanno di papà.
E non vuole nemmeno essere disturbata quando prepara un disegno da regalare alla sua maestra con la tecnica del frottage ovvero colorare con le matite colorate sopra un foglio sovrapposto ad alcune foglie ben appiattite in modo da evidenziarne  la forma e le venature.


Elisa può essere istintiva ed irruenta come un torrente in piena, ma anche tanto creativa e generosa. Crea piccoli disegni, tesori da regalare per dire grazie, per esprimere tutto il suo amore che esce fuori, trabocca dalle mani, dagli occhi, dalla voce, dai sorrisi...
Vorrei tanto che questa sua parte così spontanea e cristallina non venga mai bloccata in nessun modo. Ma so già che non sarà così. Il processo di crescita porterà tantissimi cambiamenti, è inevitabile!  Mi auguro però che questo suo "talento" rimanga sempre intatto e intenso.
L'arrivo di una nuova maestra ha dato ad Elisa un nuovo entusiasmo nell'affrontare la scuola. E' un'insegnante positiva, allegra e stimolante con un ricco bagaglio di esperienze.
Con piacere  mi ritrovo ad osservare quanto  tutto sia  collegato. E' la relazione con l'esterno a far sì che certe corde vibrino e suonino più delle altre!
E questa regola-non regola è versatile ed adattabile ad ogni situazione.
Si adatta anche a mio  figlio che ha da poco iniziato la prima media.  Comprendo quanto  per lui sia più semplice e scorrevole apprendere da un'insegnante positiva e non troppo severa...l'eccessiva serietà e rigidità non fanno  altro che provocare in lui un atteggiamento indifferente e apatico...
Quanta pazienza ci vuole però!



20 commenti:

  1. Ciao Cristina! Ma che brava Elisa, davvero una piccola artista e generosa nel donare le sue creazioni alle sue maestre! Sicuramente delle brave insegnanti visto che si fanno benvolere dai bambini , anche Alice adora le sue maestre le stese di suo fratello a cui loro non dimenticano mai di mandare un saluto! Purtroppo alle medie il discorso cambia con tanti professori che pur essendo ottimi insegnanti dimenticano di doversi relazionare con degli adolescenti . Un abbraccio carissima amica!

    RispondiElimina
  2. Elisa - la tua piccola principessa - è proprio un'artista! ...non c'è che dire: ha preso tutto dalla mamma!!! :)
    un bacio per una buona giornata

    RispondiElimina
  3. @mariposa: ciao Cinzia! :-) è vero...mi puoi capire sicuramente visto che anche tu hai figli della stessa età dei miei...alle medie non è semplice...diventa tutto più complicato!
    Grazie di essere passata, ti mando un bacione, buona giornata amica cara!

    RispondiElimina
  4. @sandra: ciao carissima, grazie di essere passata! Un baicone super, buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  5. insegnare è una vera e propria missione: mia mamma ce l'aveva e quanta pazienza ci vuole!!!
    Un sorriso

    RispondiElimina
  6. Ciao Luigi, sei stato fortunato ad avere una mamma con questo dono speciale! Un sorriso anche a te, buona giornata!:-)

    RispondiElimina
  7. Avere degli insegnanti che influenzano positivamente gli alunni è un dono... Purtroppo non sempre è così, per un motivo o per l'altro. Per ora io posso dire che la mia bimba, che è in prima elementare, si trova molto bene e con le insegnanti (una in particolare) ha instaurato un ottimo rapporto. Il piccoletto è al secondo anno della scuola per l'infanzia ed anche lui si trova bene. Meglio così... Anche i miei ultimamente non vogliono essere disturbati mentre creano...ed ho casa piena di disegni di ogni tipo!!

    RispondiElimina
  8. la mia Elisa... che cuore immenso... ciao tesoro mio <3

    http://te-lo-dice-patalice.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Per fortuna esistono ancora maestre che nonostante le condizioni non sempre favorevoli in cui si trovano costrette a lavorare mantengono la giusta motivazione per svolgere una professione che richiede soprattutto tanta umanita', oltre ad un'adeguata preparazione e alla capacita' di trasmettere entusiasmo ai loro scolari!
    Tua figlia è tenerissima!!!
    Un abbraccio!
    Dony

    RispondiElimina
  10. Ciao Cri!
    Elisa ha preso da te…è molto creativa ed è bellissimo che poi lo offre a chi vuol bene,è un gesto di grande importanza per lei
    Il cambiamento dalla scuola elementare alla media è sempre un po' problematico nei primi periodi,ma interagire con insegnanti che sanno valutare i ragazzi senza imporsi con determinazione e severità' è un vantaggio per lo scolaro che vede la scuola come un dovere e non come un obbligo
    Ti abbraccio stretta,Un bacione!

    RispondiElimina
  11. vorrei anch'io ritrovare il mio mondo...il disegno era una delle mie passioni e fin da piccola, una via di fuga, verso mondi immaginiari in cui mi isolavo, forse mi ritempravo per poi tornare alla realtà più dinamica e creativa! peccato che l'infanzia vali via così in fretta e per me è volata via anche la capacità di disegnare bene..uffa!
    be'..grazie Cristina perchè quando leggo i tuoi post volo sempre in un mondo più bello!

    RispondiElimina
  12. mi sono tornati in mente i bei momenti passati con mio figlio a disegnare, fare pasticci con la carta!
    che meraviglia la tua elisa......piena di creatività! chissà da chi avrà preso ;-)?
    e sì...le medie, quanta pazienza!!!!
    buon week dolce cristina!♥

    RispondiElimina
  13. Ciao Cristina!
    E' vero quello che dici, sulla relazione con l'esterno, spesso sono le persone positive che ci aiutano a tirare fuori quanto di bello c'è in noi. Per me spesso è stato così! Mentre quelle negative mi hanno un pochino fermata, a volte.
    La tua Elisa è stata dolcissima!
    A presto, buona domenica!

    RispondiElimina
  14. Che tenerezza! La tua bambina è una vera artista! Anche io da bambina trascorrevo intere giornate a preparare bigliettini per i miei genitori in cui scrivevo "ti voglio bene" in mille colori. Quando è morto mio padre ho trovato nel cassetto del suo comodino una montagna di quei bigliettini...puoi immaginare che tempesta sia passata nel mio cuore...

    RispondiElimina
  15. stefania:ciao Stefi, è sempre un piacere quando passi di qui, anche tu trasmetti la tua passione creativa hai tuoi figli! mi ricordo dei bellssimi disegni sul corpo, d'estate, su una bellissima spiaggia selvaggia...

    patalice: ciao tesoro, tanti baci e benvenuta!!!

    RispondiElimina
  16. dony: è vero Dony, per fortuna esisrono e fanno tanto...quando sentono il lavoro d'insegnante come una vocazione! grazie cara, tanti baci, felice settimana! :-)

    claudia: già, è bello vedere tuttqa la volgia ce ha di donare alle persone che ama e che significano molto per lei...
    un abbraccio stretto anche da me amica cara!

    RispondiElimina
  17. polvere di stelle: grazie per il complimento, passerò a trovarti! :-)ciao!

    RispondiElimina
  18. serena: non importa mad, bene o male non importa, basta che ricominci a farlo perchè ti può fare davvero bene!
    grazie a te perchè nelle tue parole vere ritrovo un po' di me.

    naidone: è bello lasciarsi andare, quando i bambini sono più piccoli è più semplice, ma poi si può conitnuare a farlo in tanti modi!
    bacioni Nadi, ti auguro una serena e felice settimana!

    RispondiElimina
  19. giada: grazie Giada, le tue parole sono pura dolcezza,:-) anche a me quelle negative mi hanno un po' bloccata...
    un bacione, buona settimana!

    RispondiElimina
  20. elenako:immagino siiì...un emozione grandissima...esplosiva!
    ciao Elena, grazie!

    RispondiElimina