giovedì 29 settembre 2011

Inizio d'autunno






Piccoli tesori della natura raccolti durante una passeggiata lungo la strada che ci porta verso casa.

Una foglia di tiglio tinta di giallo è lo sfondo sul quale appoggiano piccoli oggetti, frutti, legnetti, bacche fiori secchi...
che attenzione diamo a tutte queste meraviglie? 

Spesso nessuna...ma quando invece accade di notarli e prenderli tra le mani ammirandone la bellezza precisa e nascosta, ecco che il mondo non è più grigio, ma magicamente si colora di tutte le sfumature più care che noi desideriamo, quelle sfumature che ci portano a sorridere dentro e fuori.


Facciamo un inventario di ogni cosa che ci fa bene con gratitudine lasciamo che sia. Solo così la porta sulla magia si aprirà.





Mappe dell'anima, percorsi e passaggi segreti, viaggi oltre  iconfini, viaggi per scorire l'essenza del mondo, l'alito vivo, la sorgente che perennemente si rinnova.

24 settembre 2011


29 commenti:

  1. Si Cristina hai ragione, di quante cose belle non ci accorgiamo.Le tue parole come le foto sono olto belle.Un abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  2. è vero... corriamo sempre come dei pazzi senza fermarci un attimo a guardare e ascoltare.
    un bacione cara cri

    RispondiElimina
  3. Passeggiare in mezzo alla natura è un'abitudine che conservo da tempo, nei momenti peggiori...hai ragione tu, aiuta a riconciliarsi con il mondo intero!
    Un bacio.
    Dony

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Barbara! Grazie per la tua presenza e le belle parole che sempre mi lasci! Un abbraccio anche da parte mia!
    p.s. Siamo vicine, sarebbe bello incontrarsi un giorno!

    RispondiElimina
  5. @clorofilla: grazie per il commento Clo, un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Ciao Dony, ho appena letto il tuo ultimo post: è bellissimo ed è un insegnamento da custodire nel cuore! Grazie di essere passata!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  7. Grazie Elena, è sempre un piacere quando passi di qui! Baci!

    RispondiElimina
  8. Hai ragione: essere contemplativi è l'unico modo non solo per trovare pace e serenità, ma anche per scoprire e apprezzare la bellezza che nonostante tutto ci circonda. Quando faccio le mie passeggiate attorno al lago in cerca d'ispirazione, provo una pena infinita per quei fanatici che sfrecciano in bici a duecento all'ora controllando di continuo il cronometro che hanno al polso: è pieno di cigni, di folaghe e di cormorani, ma loro di certo non li hanno mai visti.

    Quanto all'autunno, un freddoloso come me è grato di questo protrarsi dell'estate, ma amo a dismisura i colori autunnali, così come anche i bei crepuscoli d'inverno.

    Ciao! :D

    RispondiElimina
  9. Ormai siamo in balia della superficialità, troppo distratti per osservare con vera attenzione ciò che di bello e vivo ci circonda!

    Oggi mentre camminavo per strada ho visto la prima foglia gialla! :) :)

    RispondiElimina
  10. Ciaoo Cristina mi capita poco di fare queste belle passeggiate ma quando accade è bellissimo racogliere piccole meraviglie da conservare! Un bacione carissima e felice week end!

    RispondiElimina
  11. @titaghira: adoro le foglie gialle!
    qui ce ne sono già tantissime!
    BACIONI Tita, felice weeekend!

    RispondiElimina
  12. @zioscriba: ciao! :-)io penso che non sia solo un dono riuscire a fermarsi ad ascoltare e a guardare le cose silenziose, ma anche "un'abitudine" che si può coltivare fin da piccoli.
    Anche a me piacciono molto i colori autunnali, in campagna e in montagna poi...sono uno spettacolo!
    Grazie ZioS., a presto!

    RispondiElimina
  13. @mariposa: ciao Mari...grazie.:-) un felice weekend anche a te gioia! Smack!

    RispondiElimina
  14. Anch'io come te e Nick mi rassereno così :-))
    Bimbi sereni e vitali come la mamma... ( sono i tuoi, vero? )

    RispondiElimina
  15. "Facciamo un inventario di ogni cosa che ci fa bene con gratitudine lasciamo che sia. Solo così la porta sulla magia si aprirà."
    sottoscrivo questa frase! :)

    RispondiElimina
  16. Colori del autunno sono molto belli,tra i miei preferiti,ma anche più fugaci,bisogna goderseli finché ci sono!

    RispondiElimina
  17. Ti ho scoperta per caso mentre girovagavo per il web....che meraviglia questi doni autunnali...si parla di Autunno anche nella mia iniziativa, se ti va...

    http://lamagiadelvento.blogspot.com/2011/10/il-1-compliblogsha-da-festeggiare.html

    P.S.: il tiglio è uno dei miei alberi preferiti nonchè il mio simbolo celtico
    Buona settimana

    RispondiElimina
  18. @annarita: ciao Annarita! piace rileggere anche a me questa frase.
    Però ci sono dei giorni in cui sono troppo presa ad accudire chi mi sta intorno e mi dimentico di ciò che mi fa stare bene! Ciao! bacioni:-)

    RispondiElimina
  19. @snezana: già...sono meravigliosi e fugaci!:-)))
    Ciao Snezana, come va? ti mando un gorsso bacione!

    RispondiElimina
  20. @ciao Lena, piacere di conoscerti!!!
    Abito vicino ad una bellissima e magica "Via dei Tigli" che ha dato il nome ha questo blog...
    vengo subito a trovarti e a scoprire la tua iniziativa! Grazie! :-)))

    RispondiElimina
  21. @giacynta: ciao carissima! è bello essere in sintonia su queste cose!
    Grazie! Sì! sono i miei due figli, i due più piccoli!

    RispondiElimina
  22. Ciao Cri!
    Sempre sempre ascolto la natura,Elisa era estasiata nel raccogliere le nocciole cadute dall'albero,la porto spesso a fare passeggiate,domani si va a castagne,spero nel sole di ottobre!
    Che dolci i tuoi figli gioia,li abbraccio!
    Magico week cara Amica

    RispondiElimina
  23. oh sì, oggi abbiamo passeggiato e raccolto anche noi!

    belli i tuoi cuccioli. baciali per me e fede.

    :-*

    RispondiElimina
  24. Bello anche il tuo blog! Buona serata
    Clara

    RispondiElimina
  25. Grazie per essere passata da me ed avermi così dato l'opportunità di conoscere il tuo bel blog che sin dalla prima rapida occhiata mi piace moltissimo e metto subito tra quelli che seguo per non perderlo d'occhio.
    Sono contenta di condividere con te la passione del riciclo ed anche quella di osservare i piccoli tesori che la natura ci offre.
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  26. @nonnaAnna: grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuto e che ti senti in sintonia con i miei modi di sentire!
    un caro saluto nonna Anna! A presto!

    RispondiElimina