martedì 22 febbraio 2011

Finalmente il quadro è finito...




Acrilico su tela - cm 100 x 150




Partenza - 12 novembre 2009

Penso che sognare un angelo, o solo un simbolo che lo rappresenti, sia stato veramente di buon auspicio. Mi ha aperto nuove strade da percorrere adesso e nell'immediato futuro.

Infatti due giorni dopo mi è arrivata una rischiesta importante da parte della mamma di un compagno di Federico. Mi ha commissionato un grande quadro che vorrà appenedere sopra una grande parete della sala nella sua elegante casa.

Questo quadro dovrà rapperesentare l'immagine di una storica villa dell'800 (villa Torlonia) che è un pò il simbolo di questo paese che ha dato i natali al famoso poeta Giovannni Pascoli. Io non mi sono intimidita e nemmeno spaventata e le ho detto subito sì, che glielo avrei fatto sicuramente...ora non so se ho fatto bene...se sarò in grado e cosa ne uscirà...so solo che sono emozionata ed elettrizzata all'idea di avere qualcosa di concreto da fare.

Di tempo a disposizione non ne ho molto, ma sono sicura che avendo un lavoro da intraprendere su commissione sarò più motivata a lavorare e ad organizzarmi meglio.




Arrivo - 22 febbraio 2011

Ho finito il quadro finalmente!

E' impossibile dire e spiegare quanto l'ho amato!

Espressione in trasformazione nell'arco di un anno di vita...l'ho finito finalmente! :-)))

Ancora non ci posso credere!

Ci sono stati dei momenti in cui pensavo di non potercela fare, ma poi mi sono ricreduta! Sabato l'ho portato alla persona che me l'aveva commissionato: mi è sembrata contenta e questo è quello che più conta per me.

Questo lavoro è stato l'oggetto dei miei lamenti e il centro della mie sfide, un'ossessione che fa bene, un tormentone a tratti costante dentro i miei pensieri!

Nellla sua grandezza si fa presenza luminosa, piacevole, piena di colore concreto e arioso, espressione di momenti d'ispirazione come anche di lavoro accurato.

Dico grazie a questa lunga avventura perchè mi ha fatto abituare a una cosa che mi fa bene! Per me adesso non dipingere equivale a sentirmi vuota, come se davvero mi mancasse qualcosa... Non riesco a "non dipingere" perchè ora è diventata un'urgenza e ciò che si è appena concluso non è che il principio di una lunga serie di quello che mi piace fare sul serio.

Dipingere quadri mi rende felice, viva, vibrante, appassionata; perchè anche rimanere in equilbrio su un gradino scomodo è appassionante, perchè riuscire a concludere con fatica qualcosa in cui ci hai messo l'anima regala grandi soddisfazioni.

Grazie quadro, grazie a tutti gli artisti che mi hanno ispirato, grazie a chi mi è stato vicino, a chi mi ha consigliato e incoraggiato, grazie a tutti voi cari amici e amiche che mi leggete e mi seguite!


p.s. Mi dispiace solo che le foto non rendano come nella realtà! Nei prossimi post, con un po' di pazienza, ne caricherò delle altre con altri particolari! :-)))




31 commenti:

  1. bravissima !!!

    (ma lo sai che da te mi aspettavo un quadro completamente diverso e mi hai sorpreso??? ah, che brutta cosa le aspettative... e che meraviglia le sorprese...)

    baci

    RispondiElimina
  2. bello è anche fare delle sorprese! Grazie, grazie, grazie Fra...con tutto il cuore! :-)))
    Dal vivo è molto meglio!

    T.v.b.

    RispondiElimina
  3. Brava Cristina,e veramente un bel lavoro,anzi un lavorone considerando anche le dimensioni del quadro!Conosco bene quelle sensazioni che hai descritto e proprio ora sto affrontando anche io una grande sfida (sopratutto con me stessa),tu sai di cosa parlo :)
    Comunque,continua a dipingere,non abbandonare questa bellissima passione!
    Baci!

    RispondiElimina
  4. ha un che di metafisico: mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  5. Brava Cristina! Un bel successo!!!

    RispondiElimina
  6. Ciaoo Splendida cristinaa! Che bello trovarti anche qui^^ ,
    Sono felicissima per te di questo passo importante che ti rende ancora più viva e felice ! Un bacione grande!!

    RispondiElimina
  7. Mi ricordo quando mi avevi parlato di quest'opera!!!
    Anch'io sento che quando non dipingo mi manca qualcosa! Ti capisco benissimo, e ti dico di continuare assolutamente l'attività artistica, che è una fonte di felicità immensa, come tu stessa hai sperimentato!
    Complimentissimi Cristina per aver terminato questo lavoro molto impegnativo, mi piace molto il cielo, lo trovo davvero bello. Baci!!!!

    RispondiElimina
  8. anch'io t.v.b.!
    e comincia a incrociare le dita. che se tutto va bene a giugno ci riabbracciamo...

    :-)

    RispondiElimina
  9. @snezana: ciao Snezana, penso propio che tu puoi capire cosa vuol dire affrontare una sfida...
    sì...questo è stato un lavorone...mi dispiace solo che le foto non rendano veramente come è nella realtà...
    Di certo continuerò a dipingere...ora non mi ferma più nessuno!:D...neanche la mia cronica insicurezza! ;-) baci!

    RispondiElimina
  10. @luigi: grazie Luigi...mi fa piacere che ti piaccia!

    RispondiElimina
  11. @alessandra: grazie Ale! ha un valore aggiunto detto da chi lo fa come lavoro!

    RispondiElimina
  12. @mariposa: ciao Fatina...ti ringrazio tanto e sono felice di trovarti anche qui...
    mi piace condividere con voi le cose belle che mi accadono!

    RispondiElimina
  13. @giada: grazie per le tue parole!
    continuerò sicuramente questa attività che porta felicità e tante soddisfazioni!
    so che mi pui capire! Grazie per complimenti...
    l'esecuzione del cielo è stata fin da subito nelle mie corde!
    baci Giada...a presto! :-)

    RispondiElimina
  14. @singlemama: ma che stupoende, favolosa novità! eccerto che incrocio le dita! notte!

    RispondiElimina
  15. L'incedere del cavallo mi ha colpito in modo particolare, Cris. Avanza in uno spazio ampio, indefinito e questo, penso, contribuisca a rendere sospeso il tempo, un pò come in un sogno.
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. @giacynta: ecco sì...forse è partito tutto da un sogno e l'atmosfera circostante la villa è in effetti un po' onirica...fuori dal tempo...
    sei sempre così acuta e sensibile Giacy!...grazie!

    RispondiElimina
  17. Bravissima,hai reso in maniera perfetta questo edificio ricco di storia e di poesia.

    RispondiElimina
  18. costantino:ma grazie Costantino! sei riuscito a captare lo spirito giusto!!!

    RispondiElimina
  19. Si dice che ogni opera esprima ciò che la nostra anima detta alla mano... quindi oltre che ad essere un quadro commissionato è realmente un vero capolavoro... compliementi!!!
    Ti auguro che questo incentivo sia da sprone per continuare ad ammirarne degli altri... buona giornata!!!

    RispondiElimina
  20. @paola: grazie per le bellissime parole...sono felice di questo! spero tanto di continuare!

    Piacere di conoscerti! :-)

    RispondiElimina
  21. congratulazioni!! allora ti auguro di avere sempre l'Ispirazione giusta e il tempo :)

    RispondiElimina
  22. ciao Cristina, ecco un bel lavoro!! E subito il mio colpo d'occhio ne è rimasto attratto...il mio primo pensiero è stato:
    " C'è quel non sò che di aulico e mi ha riportato al cavaliere del Signorelli o alla pittura del 1300 o per meglio dirla da Giotto a Piero della Francesca!
    Non intendo dissacrare i grandi del passato ...dico che il tuo bel lavoro me li ha richiamati alla mente!!
    Ti faccio i miei complimenti, poichè l'acrilico ha buoni vantaggi di solubilità e praticità essendo mediabili in acqua con maggiori o minori intensità...ma l'asciugatura rapida che se da un lato è comoda ha lo svantaggio di creare non poca difficoltà alle velature e sfumature in cui bisogna essere superlativi e rapidi!!!
    A te i miei complimenti!
    Vedi un esempio nel mio ultimo post omaggio ad un grande pittore nel particolare ispiratomi da Amore freterno! Complimenti ancora mi piace il tuo lavoro!!!

    RispondiElimina
  23. Cristinaaaaaaaaaaaa
    accidenti,...mi stava sfuggendo la tua opera!!!
    Come sono felice che hai ripreso i pennelli...sentivo molto nei tuoi scritti questa nostalgia della pittura.
    So cosa vuol dire perchè l'ho provata pure io ,quando mi era praticamente impossibile dipingere per tanti motivi.
    Comprendo la tua totale soddisfazione nell'aver portato a termine un'opera così grande e così tutta tua.
    Ora però Cristina, mi raccomando, non perdere questo tuo entusiasmo. Se non riesci a impegnarti troppo, cerca di dipingere tele piccole, che saranno senz'altro di aiuto a non abbandonare la pittura ed ad avere sempre stimolo per portare la tua pittura ad una successiva esplosione.
    Brava, bravissima Cristina...aspetto di vedere presto altre tele.
    Io ti sprono, perchè so che "dentro" hai la "bella-brutta bestia" che non ci abbandona...la pittura.
    ciaooooo a presto

    RispondiElimina
  24. girovagando in questo mondo virtuale, sono arrivata nel tuo meraviglioso mondo colorato e magico...mi sono inserita tra i tuoi follower e credo proprio che ci rivedremo spesso anche perchè abbiamo parecchie passioni che ci uniscono. Ciao e se vuoi venire anche nei miei due blog sarà un piacere ....ti aspetterò a braccia aperte
    ciao e grazie

    RispondiElimina
  25. Ciao Annarita, grazie! me lo auguro anch'io!

    RispondiElimina
  26. @arunabc: ciao Bruna, grazie davvero perchè il tuo commento mi ha emozionato molto! :-)
    per me questo grande quadro è stata una sfida che sono riuscita finalmente a superare...
    l' acrilico ho cercato di usarlo il più possibile in sintonia con le corde del mio sentire...vicino all'acquerello, ma anche vicino alla materia che si scioglie per rendere i contorni indefiniti...come succede nei quadri di alcuni pittori impressionisti!
    Sono andata a rivedere i tuoi quadri, sei molto brava e lavori molto bene...mi piacciono le onde del mare e le espressioni dei ritratti che sembrano al di fuori del tempo...
    grazie ancora! verrò presto a trovarti nel tuo atelier virutale! Baci!

    RispondiElimina
  27. @carla: oh Carla, finalmente l'hai visto! Io sono un po' timida sai? non oso molto!
    Per me era importante prima finire questo quadro che mi è stato commmissionato ormai più di un anno fa...ora che è finito e consegnato posso cominciare a fare altre cose...lo farò di sicuro anche se, come ti spiegato, ho tre figli di tre età molto diverse che mi danno parecchio da fare...
    spero di non perdere più lo slancio comunque!
    grazie per le tue parole inoraggianti e per i complimenti!
    bacioni!

    RispondiElimina
  28. @gabe: ciao Gabe, benvenuta nel mio blog e grazie! Verrò presto a curiosare tra i tuoi blog...grazie!

    RispondiElimina
  29. Cristina...scusami se non l'ho visto prima...mi raccomando, se mi sfugge qualcosa avvertimi e non fare la timida. Ci tengo, mi raccomando.ciaooo un bacione
    p.s. Comprendo quanto lavoro hai da fare con i bambini...ma conserva sempre questo tuo entusiasmo perchè vedrai che prima o poi riuscirai a realizzare ciò che desideri.
    Parlo per esperienza personale.ciaooo bacione

    RispondiElimina
  30. Ma che bello cristina...vedo che anche tu dipingi molto bene..complimenti...francy

    RispondiElimina